Educazione

Facciamoci delle domande con BarbaSophia

Martedì 20 febbraio, alle 17.30 a Cuneo al Rondò dei Talenti, primo appuntamento della rassegna “Facciamoci delle domande” con il professore di filosofia Matteo Saudino aka BarbaSophia nome con cui è conosciuto sui social e si è affermato come influencer.

Insieme a lui affronteremo il tema del dubbio che rappresenta il punto di partenza di ogni riflessione filosofica ma può diventare un punto cardinale per orientarsi nella complessità contemporanea. Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, in cui tutto scorre in modo rapido da un device all’altro, tra la frenesia della quotidianità, in cui la metafisica ha lasciato lo spazio al metaverso e in cui le relazioni umane sono sempre più precarie e liquide. Ciò produce in molte persone disorientamento, malessere o nostalgia per un passato glorioso che in realtà non è mai esistito. Come superare questo senso di inadeguatezza e di mancanza di prospettive future che caratterizza il presente? La filosofia, liberata da ogni missione salvifica, può suggerire con i suoi meravigliosi dubbi alcuni sentieri da intraprendere per provare a muoverci nell’epoca dell’incertezza, facendo di quest’ultima una preziosa e utile compagna di viaggio.

COME PARTECIPARE

I posti a disposizione sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi a questo link>

BARBASOPHIA

Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia è la new entry di quest’anno nella famiglia di Produzioni Fuorivia. Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Nel suo canale Youtube (oltre 46 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia – come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”. Partecipa regolarmente a festival, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private. Le sue pubblicazioni:  Il manuale Crescere cittadini (Pearson-Paravia 2007);  la raccolta di poesie Fragili Mutanti (Eris, 2012); Il Prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi) (2017) insieme a Chiara Foà; La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020); Cambiamo la scuola (Eris, 2021) a quattro mani con Chiara Foà; Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare (Vallardi, 2022); Scuolitudine (EDEA editore, 2022) a quattro mani con Chiara Foà. Il suo primo romanzo per ragazzi, Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia (Salani, 2023), è disponibile in tutte le librerie e tutti gli store digitali.

FACCIAMOCI DELLE DOMANDE

All’interno della sfida +Competenze, la Fondazione CRC propone per il 2024 l’iniziativa “Facciamoci delle domande”. Attraverso il bando,  vogliamo sostenere le  competenze riflessive e la capacità critica di bambini e giovani adulti fino a 18 anni attraverso la diffusione di strumenti che accrescano la capacità di farsi domande, trovare risposte, condividere il proprio pensiero e rielaborare in modo approfondito e critico le informazioni e i saperi a cui le giovani generazioni sono esposte, per aggirare le trappole della manipolazione, definire i valori fondanti e garantire la libertà di pensiero e azione. VAI ALLA PAGINA DEL BANDO>

Attraverso un calendario di eventi sul territorio, invece, ci proponiamo di stimolare la riflessione sul presente e sul modo in cui viviamo.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: martedì 20 Febbraio 2024 – 17:30