Promozione e solidarietà sociale

Emergenza Ucraina: conoscere la lingua italiana

Lunedì 6 e mercoledì 8 giugno, dalle 17 alle 18.30, la Fondazione CRC nell’ambito dell’iniziativa “Emergenza Ucraina”, propone due webinar  finalizzati a illustrare l’utilizzo dei kit realizzati per facilitare l’apprendimento della lingua italiana in particolar modo dei bambini e delle loro famiglie ospitati nel territorio della provincia di Cuneo. Gli incontri  saranno tenuti dalla professoressa Franca Bosc  che illustrerà e suggerirà strategie per promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi provenienti da contesti migratori.

Una parte dei kit  – composti da: flasch card italiano-ucraino-inglese, libro “Italiano per stranieri di primo livello”, schede per attività e suggerimenti di materiale online – è già stata distribuita sul territorio ma è possibile farne richiesta scrivendo a: progetti@fondazionecrc.it indicando nell’oggetto “RICHIESTA KIT UCRAINA”.

Lunedì 6 giugno, ORE 17-18.30
Nel corso del primo incontro verranno illustrati metodi e modalità di utilizzo dei kit in aula o all’aperto.
Mercoledì 8 giugno, ORE 17-18.30
Durante il secondo incontro verterà su attività e programmi per promuovere l’alfabetizzazione dei bambini e delle famiglie ucraine.

FRANCA BOSC
Franca Bosc insegna Didattica dell’italiano a Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino.  Si occupa di didattica dell’italiano L2 e, in particolare, della lingua di scolarizzazione e di lessico; ha collaborato con l’Unione Europea a Bruxelles e con il Consiglio d’Europa a Strasburgo in programmi e progetti relativi all’insegnamento dell’italiano LS, partecipando a numerosi comitati scientifici e direttivi. Insegna nei corsi di aggiornamento organizzati dal MIUR, dal MAE in paesi europei ed extraeuropei e si occupa della formazione di docenti di italiano L2/LS presso Master di didattica di I e II livello. È autrice e co-autrice di saggi, manuali e DVD sia in Italia sia all’estero (Albania, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria) nonché direttrice e co-direttrice di collane editoriali.

DESTINATARI:

I webinar sono dedicati a educatori, insegnanti, operatori di centri estivi, volontari, cittadini impegnati nelle attività di accoglienza di cittadini ucraini.

MATERIALE:

Guarda il webinar del 6 giugno>