Sviluppo locale

Comunità energetiche rinnovabili: prospettive di sviluppo in provincia di Cuneo

Martedì 20 settembre, alle 11 nel nostro Spazio Incontri a Cuneo (via Roma 15), la Fondazione CRC presenta un approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili insieme agli esperti del GSE, di Envipark e dello Studio Legale Pavesio e Associati. L’iniziativa risponde all’esigenza, manifestata dai diversi enti e soggetti del territorio interessati alla creazione delle CER, di poter disporre di un quadro aggiornato sullo sviluppo delle comunità energetiche in Italia e sulle possibili opportunità che potrebbero aprirsi in una prospettiva di breve periodo.

L’occasione sarà propizia per rappresentare al GSE lo stato dell’arte delle CER in provincia di Cuneo e per fornire un quadro delle possibili forme giuridiche applicabili.

PROGRAMMA:

• Ezio Raviola, PresidenteFondazione CRC e Massimo Antoniotti, Vice Presidente Provincia di Cuneo – saluti istituzionali
  • Stefano DottaEnvironment Park – “Le iniziative della Fondazione CRC per la costituzione di CER in provincia di Cuneo”
  • Eleonora EgaliniGSE – “Le comunità di energia rinnovabile strumento per l’autonomia energetica dei territori”
  • Gabriele FagnanoFrancesco Carlo PellicanoStudio Legale Pavesio e Associati – “La costituzione delle CER e le possibili forme giuridiche”

DESTINATARI:
L’incontro si rivolge principalmente ai beneficiari dei bandi di Fondazione CRC dedicati alle CER nel 2020 e nel 2021 che si apprestano proprio in queste settimane a costituire le comunità energetiche e ai potenziali richiedenti del bando 2022 in scadenza nel mese di ottobre: Amministrazioni Comunali, Scuole e Centri di Formazione, Associazioni ed enti ammissibili a contributo della Fondazione.

MATERIALE:
GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO>