Cantate Domino

Sabato 16 marzo, alle 20.30 a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco, concerto itinerante a cura del Conservatorio G. F. Ghedini e dell’Ensemble del Giglio tra le opere di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi.  Verranno eseguite dal vivo musiche vocali e strumentali di autori del Tardo Rinascimento italiano, secondo il progetto musicale a cura di Barbara Zanichelli e Livio Cavallo.

Il gruppo vocale dell’Ensamble del Giglio e la Classe di Canto Barocco di Barbara Zanichelli del Conservatorio Ghedini di Cuneo eseguiranno brani di Andrea Gabrieli, Adriano Banchieri, Claudio Monteverdi e Giovanni Pierluigi da Palestrina diretti dal maestro Livio Cavallo.

COME PARTECIPARE:

I posti a disposizione sono limitati, si consiglia la prenotazione a questo link>

GRUPPO MUSICALE

Gruppo vocale “Ensemble del Giglio”
SOPRANI: Elena Basso, Eleonora Briatore, Martina Malavolti
ALTI: Claudia Cucchi, Clara Giordano, Elisa Elia, Stefania Pane, Veronica Lingua
TENORI: Enrico Armando, Fabrizio Spighelli, Federico Demarchi, Giacomo Vittone
BASSI: Lorenzo Mameli, Marco Porta, Silvestro Roatta
Classe di Canto Barocco di Barbara Zanichelli del Conservatorio “G. F. Ghedini” in Cuneo
SOPRANI: Anna Femorali, Barbara Zanichelli, Ilaria Bogetti, Ilaria Conti, Rita Salvatore
TENORE: Enrico Veglio
BARITONI: Flavio Becchis, Luca Dutto
CHITARRONE: Francesco Olivero
VIOLA DA GAMBA: Angelo Lombardo
DIRETTORE: Livio Cavallo

LA MOSTRA

L’esibizione fa parte degli eventi collaterali alla mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

• Inizio evento: sabato 16 Marzo 2024 – 20:30
  • Fine evento: sabato 16 Marzo 2024 – 21:30