Arte

BeniTornati: porte aperte a 4 luoghi della provincia

Sabato 1° ottobre 2022 a partire dalle ore 10, in quattro diversi siti della provincia di Cuneo, si svolge “Ben(i)tornati!”, una giornata di visite guidate gratuite alla sede della Fondazione CRC e in tre beni restituiti alla comunità grazie ai nostri interventi di rigenerazione. Per l’occasione, sarà possibile visitare: a Cuneo Palazzo Vitale, sede storica della Fondazione CRC, e il nuovo polo educativo del Rondò dei Talenti; a Grinzane Cavour il Belvedere Vigna Gustava presso il Castello; a Mondovì il Polo culturale delle Orfane con l’annesso Museo Civico della Stampa.

TURNI DI VISITA

Le visite guidate gratuite sono organizzate in ogni bene su quattro turni, con partenza alle ore 10, alle 12, alle 15 e alle 17. Per ogni turno sono previsti 20 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria.

SPAZI APERTI

PALAZZO VITALE | via Roma 17, Cuneo

Una visita per scoprire la nostra sede storica e le opere della nostra collezione, appartenenti ad artisti del calibro di: Valerio Berruti, Ego Bianchi, Pinot Gallizio, Sebastiano Taricco, Agostino Bosia, Francesco Messina, Cesare Maggi, Claudio Berlia, Alessandro Lupo, Marco Lattes e Sergio Unia.

RONDÒ DEI TALENTI | via Luigi Gallo 1, Cuneo

Una visita all’interno del Rondò dei Talenti, il nuovo polo educativo della città di Cuneo che si sviluppa intorno al tema del talento, per scoprire la storia dell’edificio, del progetto di rigenerazione urbana e le attività educative in programma.

BELVEDERE | Castello di Grinzane Cavour

Una visita per scoprire il nuovo Belvedere, da poco inaugurato, una terrazza con una vista unica a 360° sul Castello di Grinzane Cavour, sulla nostra Vigna Gustava e sulle colline Patrimonio dell’Unesco. Un viaggio attraverso la storia accompagnati dalle parole di Camillo Benso Conte di Cavour.

POLO DELLE ORFANE | Mondovì

Una visita guidata all’ex Polo delle Orfane, alla scoperta di un edificio ricco di storia, riqualificato attraverso il nostro bando Interventi Faro che ha contribuito a far rinascere la città del libro. Oggi il polo ospita il nuovo Museo della Stampa.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: sabato 1 Ottobre 2022 – 10:00