Arte

Bando Patrimonio Culturale: tre incontri per conoscere e progettare

Anche quest’anno, torna il bando Patrimonio Culturale! L’edizione 2023 ha l’obiettivo di raccogliere e selezionare progetti che prevedano una parte di valorizzazione specificatamente dedicata a interventi di miglioramento dell’accoglienza, all’incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale e ad azioni specifiche di inclusione. Per supportare il territorio nella presentazione di progetti attenti ai bisogni di tutti, abbiamo organizzato tre incontri di approfondimento in collaborazione con Fondazione Paideia di Torino.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

• Giovedì 6 luglio 9.30 – 10.30
    Accoglienza e disabilità: riflessioni per la partecipazione di tutti
    Fabrizio Serra, Segretario Generale Fondazione PaideiaL’incontro partirà dall’impatto che l’esperienza della disabilità produce sul sistema familiare e più in generale sul sistema delle relazioni sociali. Le esperienze legate a proposte culturali, ricreative e di tempo libero possono contribuire, se ideate, progettate e proposte in un’ottica di tipo partecipativo, a generare esperienze di rinforzo e di crescita comunitaria.
    GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO>
    SCARICA LE SLIDE>
  • Giovedì 13 luglio 9.30 10.30
    Trasformare i luoghi di cultura in contesti inclusivi
    Cecilia Rubertelli , responsabile Biblioteca per l’inclusione PaideiaCreare un contesto inclusivo significa consentire la partecipazione di tutti alla vita sociale e culturale. Attraverso spunti ed esempi pratici si rifletterà su come strategie multimodali e di Comunicazione Aumentativa Alternativa possano favorire questo processo, fornendo opportunità differenziate di accesso agli spazi di cultura
    GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO>
  • Giovedì 20 luglio 9.30 10.30
    La relazione: spunti e strategie per uno stile comunicativo efficace e attento a tutti
    Franco Tartaglia, psicologo, psicoterapeuta, formatoreLa comunicazione è lo strumento che utilizziamo per costruire le relazioni interpersonali e creare un clima inclusivo e accogliente. Occorre quindi riflettere su come superare eventuali barriere relazionali e su quali siano le modalità di comunicazione e gli atteggiamenti più efficaci per favorire l’accoglienza e l’accessibilità.

A CHI SI RIVOLGE
Il webinar è rivolto a tutti i soggetti interessati a partecipare all’edizione 2023 del bando Patrimonio Culturale. Scopri il bando il bando>

COME PARTECIPARE:
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, selezionando l’incontro a cui si desidera partecipare: https://form.jotform.com/210894951306358
Tutti gli iscritti riceveranno via mail le informazioni di dettaglio per partecipare.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: giovedì 6 Luglio 2023 – 09:30