Arte

I venerdì del disegno

Cinque venerdì per cimentarsi con il disegno accompagnati da Serena de Gier! In ogni appuntamento verrà affrontato un diverso aspetto dell’arte del disegno. E’ possibile partecipare ai singoli incontri o iscriversi all’intero ciclo. Tutti i materiali necessari per l’attività saranno forniti.

COME PARTECIPARE: scegli l’appuntamento e iscriviti cliccando qui>

A CHI SI RIVOLGE:  giovani e adulti dai 16 ai 99 anni.

DOVE SI SVOLGE

I laboratori si svolgono davanti alle opere della mostra “Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Serena de Gier è maestra d’arte, scenografa, attrice e pittrice. Ha lavorato per il Teatro delle Briciole di Parma, Fontemaggiore di Perugia, il TJP di Strasburgo, e collaborato con numerosi teatri italiani e francesi. Da sempre insegna arte e pittura a bambini e adulti. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro “Storie, Miti e Misteri Con le Ali”.

Il ritratto

1 dicembre 2023 ore 17:30

Tra i volti ritratti in L’adultera di Lorenzo Lotto, contorti nell’accusa e nella superbia, Gesù si erge al centro della scena, immobile, severo e indulgente. Accanto a lui una donna pallida, umiliata, di profilo, il viso leggermente reclinato.

Contempleremo l’opera, il messaggio espressivo e narrativo.

Affronteremo quindi il ritratto a tre quarti o di profilo in una lezione che sarà comprensiva anche dell’utilizzo del chiaroscuro e del disegno dei dettagli che caratterizzano la figura ritratta.

Le mani

8 dicembre 2023 ore 17:30

Lorenzo Lotto affida spesso alle mani l’espressività delle emozioni dei suoi personaggi e nei loro gesti possiamo percepire chiaramente la ricerca di un dialogo. Osserveremo e rifletteremo sulle mani e i gesti dipinti dal Lotto nell’Adorazione del bambino e nell’Adultera, dopodiché affronteremo il disegno della mano.

Il paesaggio

15 dicembre 2023 ore 17:30

Dopo un’attenta osservazione de ll battesino di Cristo di Lorenzo Lotto, estrapoleremo dallo sfondo del dipinto il paesaggio crepuscolare, quasi romantico, che avvolge in un’atmosfera lunare la scena. Dopo aver accennato i chiaroscuri del cielo, impareremo a disegnare la silhouette dell’albero, cercando di padroneggiare la tecnica del carboncino o della sanguigna.

Tecnica utilizzata: carboncino

Il corpo umano

12 gennaio 2024 ore 17:30

Nelle proporzioni perfette del corpo del soldato di La decollazione del Battista emerge la profonda conoscenza dell’anatomia di Pellegrino Tibaldi e l’influenza michelangiolesca. Dallo studio di questa figura affronteremo il disegno, nelle sue proporzioni, del corpo umano.

Il disegno completo

19 gennaio 2024 ore 17:30

Dopo l’attenta osservazione di un’opera di grande espressività e dinamicità, San Michele arcangelo caccia Lucifero di Lorenzo Lotto, cercheremo di mettere assieme gli elementi affrontati nelle altre lezioni, per affrontare la realizzazione del disegno nella sua interezza: sfondo, volti, corpi e mani.

Tecnica utilizzata: matite colorate

“I venerdì del disegno” fanno parte degli eventi collaterali mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita a Cuneo negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo.

LA MOSTRA

La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

• Inizio evento: venerdì 8 Dicembre 2023 – 17:30
  • Fine evento: domenica 21 Gennaio 2024 – 18:30