Ecomusei del gusto: è aperta la caccia alla ricetta!
Quattro ecomusei, quattro valli e undici Comuni delle valli Gesso, Stura, Grana e Maira hanno deciso di unire le forze e insieme formano il progetto Ecomusei del Gusto, una montagna di esperienze, un progetto che abbiamo deciso di sostenere nell’edizione 2017 del Bando Musei Aperti!
Da alcuni mesi, l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, capofila del progetto, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno di San Pietro Monterosso, l’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri e l’Ecomuseo Alta Valle Maira di Celle Macra sono al lavoro su una serie di azioni volte a valorizzare le eccellenze gastronomiche rappresentative dei quattro ecomusei (pecora sambucana, formaggio Castelmagno dop, segale e acciuga) e altri prodotti tipici del territorio e incentivare la collaborazione tra gli ecomusei e gli operatori del territorio.
I produttori, ristoratori e albergatori delle quattro valli sono stati coinvolti nel progetto attraverso una serie di incontri promozionali presso gli ecomusei e sono stati chiamati a diventarne parte attiva compilando un questionario (disponibile anche online qui https://rebrand.ly/questionario-ecomuseigusto-operatori) nel quale è possibile indicare in quali forme si intende aderire al progetto. Altri otto questionari (due per valle), invece sono stati fatti con lo scopo di sensibilizzare le comunità locali e i turisti.
Così è partita la “caccia alla ricetta”. Il progetto, infatti, punta a realizzare un ricettario che conterrà ricette delle quattro valli sia tradizionali sia rivisitate in chiave contemporanea: tutti possono contribuire a inviare le proprie ricette, sia strutture ricettive sia soggetti privati appassionati di cucina.
Hai una ricetta che vorresti raccontare? Invia una mail all’indirizzo info@ecomuseidelgusto.it.
Intanto, puoi trovare il team del progetto Ecomusei del gusto con uno stand e diverse proposte per il pubblico alla Festa della Segale in programma a Sant’Anna di Valdieri dal 23 al 25 agosto.
Segui tutti gli appuntamenti sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/ecomuseidelgusto
Condividi: