Skip to main content
Scritto il . Pubblicato in .

Calendario dei laboratori dedicati agli insegnanti

Calendario dei laboratori dedicati agli insegnanti

La Fondazione CRC per il nuovo anno scolastico promuove laboratori e formazione rivolti agli insegnanti come elemento essenziale della progettazione a scuola su diversi temi:  innovazione didattica, relazioni in classe, scoperta del talento, relazione con ragazzi e genitori, inclusione e multiculturalità.

WEBINAR CONCLUSI

INTELLIGENZA EMOTIVA | 3 settembre ORE 15 | ONLINE
Tenuto da Barbara Costamagna – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Capire cos’è e perché è importante sempre
  • Conoscere la sua utilità in questo momento a scuola: usare l’intelligenza emotiva e il pensiero laterale come strumento per ricominciare in modo proficuo
  • Apprendere metodi e strategie per migliorare la propria intelligenza emotiva
  • Capire come stimolare l’intelligenza emotiva nelle/nei ragazze/i

Barbara Costamagna, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di formazione e consulenza per scuole, aziende, società sportive, manager e progetti di promozione della salute e del benessere

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=f2e6130621fbf26f4b6289258867d6e6
Password: Webex03092020

RITROVARE IL GRUPPO | 8 settembre ORE 15 
Tenuto da Antonella Ermacora – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Stimolare la consapevolezza dell’importanza del gruppo e delle relazioni tra compagne/i dopo il periodo di distanziamento
  • Comprendere paure e diffidenze e imparare a gestirle
  • Apprendere semplici strumenti ed esercizi per stimolare la relazione efficace tra le/i ragazze/i e per dare energia al gruppo classe
  • Ricostruire il gruppo: cosa significa ritrovarsi dopo la distanza
  • Difficoltà e opportunità dello stare di nuovo insieme

Antonella Ermacora, laurea in Scienze dell’Educazione e Master in Gestione delle Risorse Umane, è specializzata nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione per adulti e nella conduzione di gruppi di lavoro in ambito promozione alla salute

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=ec8b4d54989d4a7a80c098e590313d11
Password: Webex08092020 

RITROVARE LA MOTIVAZIONE | 15 settembre
Tenuto da Laura Conforti – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Capire cosa è la motivazione
  • Capire cosa è motivante e cosa è demotivante
  • Capire come allenare la motivazione nei periodi di incertezza e difficoltà e come ritrovarla quando si torna a scuola dopo un periodo così complesso
  • La motivazione in funzione degli obiettivi
  • La condivisione come elemento per rinforzare la motivazione intrinseca
  • La motivazione in relazione ai fattori della prestazione scolastica

Laura Conforti, coach certificata, ha approfondito in particolare lo studio dell’antifragilità e del legame tra prestazione e spinta motivazionale

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=a8d375c2fad74f8fb04916a35e8b8245
PW: Qq73dkFa

CICLO DI INCONTRI LA LINGUA DELLO STUDIO

Ciclo di incontri dal titolo “LA LINGUA DELLO STUDIO” | 30 settembre, 7 e 21 ottobre 2020 | Tenuto da Franca Bosc – Unito

Un ciclo di tre incontri consecutivi a progressione graduale per lavorare sulla lingua dello studio che, per i docenti, resta un tema cruciale sia per i ragazzi italiani sia per i ragazzi di II generazione.

I tre seminari intendono sia far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici sia  fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, densa di informazioni e di strutture complesse. Si prendono in considerazione anche le indicazioni INVALSI: per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti. Questo modo di intendere il processo di lettura è sotteso anche alle indagini internazionali sulla lettura promosse, per esempio, dall’OCSE e dalle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa che sottolineano l’importanza della lingua di scolarizzazione per includere ed evitare la dispersione scolastica. 

Docente: Franca Bosc ha insegnato Lingua italiana per stranieri e Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano e Lingua Italiana per Stranieri all’Università di Torino. Si occupa di didattica dell’italiano L2 e, in particolare, dell’italiano lingua di scolarizzazione, di lessico per la scuola dell’infanzia e primaria e di lingue speciali. Tieni corsi di formazione per docenti in Italia e all’estero. 

 Che tipo di testo sono i manuali scolastici? | 30 settembre
SCARICA LE SLIDE

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=fed0073f7cc749eda63b06bdcff34de6
PW: Bf2ydRqU 

La facilitazione del testo: traduzione intralinguistica e attenzione ai contenuti | 7 ottobre 
SCARICA LE SLIDE
Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=b1cc7b7eb68740dc8183b49d423bbb92
PW: 43mY2wgD

21 ottobre alle ore 14.30
LA FACILITAZIONE DEL COMPITO

Ciclo di 5 incontri sul successo formativo di tutti, l’inclusione e i cambiamenti che gli insegnanti devono affrontare nel loro ruolo e nel rapporto con nuovi ragazzi e adolescenti | Coordinato dall’Associazione il Nostro Pianeta di Torino | 15 ottobre, 3 novembre, 13 novembre, 17 novembre, 2 dicembre

Promuovere momenti di incontro, dialogo  e confronto tra pari è una buona pratica destinata a diffondere le esperienze e valorizzare le iniziative di docenti e scuole dei nostri territori a favore di una presenza sempre più centrale della scuola all’interno della comunità educante come strumento di inclusione e di crescita sociale. Utilizzare le opportunità del digitale offre inoltre la possibilità di disseminare questo scambio in maniera ancora più ampia. La scuola ha bisogno di confronto,  di  recupero del dialogo che  passa anche attraverso l’adattamento degli insegnanti alle nuove richieste di autonomia dei ragazzi e la comprensione dei loro cambiamenti, legati alla realizzazione di se stessi e alla creazione di relazioni sociali.

Viviamo tempi e contesti segnati dalla incertezza e dalla complessità. La tecnologia ha reso tutto più semplice, veloce e facile ma anche molto più complesso. Un sintomo della complessità è la crescente difficoltà degli insegnanti a riflettere sul proprio ruolo e a relazionarsi con i genitori, a ritrovare una nuova autorevolezza che nasce anche dalla capacità di vivere e interpretare il nuovo che avanza, di fare i conti con il surplus cognitivo dei ragazzi e di comprendere i meccanismi che determinano le forme di apprendimento e della conoscenza.

In un contesto in cui tutti possono parlare di educazione e tutti pretendono di avere le ricette giuste per cambiarla, agli insegnanti non rimane che partecipare al dibattito portando la loro conoscenza, frutto di studio e apprendimento ma soprattutto di molta pratica e relazione diretta con i ragazzi impegnati a formarsi alla vita attraverso l’apprendimento.

15 ottobre 
INSERIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. UNA SCUOLA PER IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI

Elena Cappai, funzione tecnica nel MIUR – Torino e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

Guarda la registrazione del webinar:

Password:
cBiCJjP4

3 novembre 
SCUOLA SECONDARIA E GENITORI DI ADOLESCENTI, ACCOMPAGNARE L’ORIENTAMENTO

Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta
Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=3c57cfabd4014a28a4bb1dedfdaee293
Password: Zw62ruvt

13 novembre 
COME CAMBIA IL RUOLO DEL DOCENTE
Giulia Guglielmini, rettore Convitto Nazionale Umberto I – Torino e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta
Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=835659f9ea4444a6857e38c4c7816c45
Password: RwAiDG7t

17 novembre 
COME CAMBIANO GLI ADOLESCENTI
Katia Provantini / Anna Arcari, presidente e vice presidente de Il Minotauro – Milano e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta
Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=07dbb701d90d40afb390a4e87faa8747
Password: DsWGMvq2

02 dicembre| ore 15
COME FUNZIONA L’APPRENDIMENTO. CERTIFICAZIONI E PDP
Francesca Ragazzo, neuropsichiatra infantile e vice presidente Il Nostro Pianeta e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

Benvenuta la segnalazione di casi e di osservazioni da condividere e sottoporre all’esperta Francesca Ragazzo in preparazione del seminario. Grazie se potete inviarle a: giani@ilnostropianeta.it

Guarda la registrazione al webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=7a14d45e6a6147d29f859d0426a06c4e
Password: mPHdFEV4

Condividi: