Cuneo vista dall’alto della Torre Civica: tutte le aperture del 2019
Con l’arrivo della bella stagione, la Torre civica di Cuneo riapre le porte alla città e ai visitatori! Con i suoi 52 metri di altezza, la torre è uno dei simboli della città che, citando Piero Camilla, “con la sua campana ha accompagnato e scandito tutte le tappe del cammini storico di Cuneo. Con i rintocchi del suo campanone, nei momenti più solenni, nella buona e nell’avversa sorte, essa è diventata il simbolo autentico, il puntuale testimone dei momenti salienti della nostra storia, sin dal periodo, ormai lontano di otto secoli, delle origini”.
Per arrivare in cima alla torre, in passato occorreva percorrere 132 scalini, oggi invece si sale attraverso un ascensore che conduce in cima accogliendo i visitatori con un meraviglioso panorama sulla città: dai tetti, alle piazze, alle montagne.
Nel 2018, la Fondazione ha stanziato un contributo di 20 mila euro al Comune di Cuneo, nell’ambito del bando Patrimonio Culturale per interventi di valorizzazione storica e socio-culturale della torre civica, con l’obiettivo di ampliare il pubblico, l’accessibilità del bene e le visite. In particole, il progetto ha previsto tra le proposte in corso di realizzazione diverse attività:
- maggiori aperture estese nell’arco dell’anno;
- coinvolgimento delle scuole e di associazioni culturali;
- maggiore accessibilità e visitabilità alle persone disabili;
- conoscenza del bene attraverso collocazione di video, totem e storyboard;
- percorsi a rete con la possibilità di visita al Museo Civico, Museo Casa Galimberti, Museo Diocesano, Galleria Pinacoteca del Palazzo Comunale;
- inserimento delle visite nel programma dal Tour operator soprattutto in occasione dei principali eventi su territorio comunale e provinciale.
- convegni e incontri per promuovere la conoscenza del bene culturale, sotto il profilo storico-artistico, storico-architettonico, scientifico e turistico.
Il settore dell’arte e della cultura ha da sempre un ruolo centrale nell’attività della Fondazione CRC: negli ultimi dieci anni le risorse stanziate a sostegno di interventi di valorizzazione del patrimonio artistico, di mostre, eventi e iniziative culturali promossi sul territorio ammontano a oltre 70 milioni di euro. La Fondazione per la creatività, la cultura e un’educazione innovativa è uno degli assi strategici di intervento della Fondazione CRC, individuati dal Piano Pluriennale 2018-2021. Una delle iniziative promosse in questa cornice è il programma “Cultura diffusa” che punta a promuovere la produzione e l’offerta culturale in provincia di Cuneo attraverso bandi, eventi artistici di richiamo organizzati insieme a importanti partner istituzionali, incontri con scrittori e personaggi pubblici per stimolare la riflessione e il dibattito su temi specifici.
PROSSIME APERTURE DELLA TORRE CIVICA:
APERTURE DEL MESE DI APRILE:
sabato 6 | ore 16.00 -19.00
domenica 7 | ore 10.00 -13.00
sabato 13 | ore 16.00 -19.00
domenica 14 | ore 10.00 -13.00
sabato 20 | ore 16.00-19.00
domenica 21 | ore 10.00 -13.00
lunedì 22 | ore 10.00 -13.00
sabato 27 | ore 16.00 -19.00
domenica 28 | ore 10.00 -13.00
CALENDARIO APERTURE 2019
Biglietti:
Intero: 3 euro; Ridotto: 2 euro (over 65, ragazzi dai 6 ai 19 anni, studenti iscritti all’Università under 26)
Gratuito per minori di anni 6
Prenotazione visite e informazioni:
Tel. 3394971686 Insite Tours
info@insitetours.eu
Condividi: