Scritto il . Pubblicato in .

Cuneo 2029: terra attrattiva connessa con il mondo

Mercoledì 17 giugno abbiamo presentato insieme alla Provincia di Cuneo a sindaci, istituzioni, organizzazioni economiche, sociali e culturali della provincia di Cuneo il Piano strategico di posizionamento di Cuneo al 2029, elaborato in collaborazione con la società WePLAN.

L’incontro, seguito via web da oltre un centinaio di enti e organizzazioni locali, ha avuto l’obiettivo di condividere il documento intitolato “Cuneo 2029: terra attrattiva connessa con il mondo”, messo a punto nei mesi scorsi attraverso un percorso di analisi del contesto e delle principali sfide per il territorio provinciale, su cui individuare strategie di intervento, in vista del prossimo settennio di programmazione europea 2021-2027.

Il documento propone, tenendo conto delle priorità della programmazione europea, obiettivi tematici e priorità, su cui fare convergere idee e progettualità del territorio per l’attrazione delle future risorse.

In sintesi, il Piano si sviluppa su cinque pilastri, definiti le “5 C di Cuneo”, in grado di dare attuazione alla strategia europea:

• Competitività e innovazione, in relazione con l’obiettivo UE “Europa più intelligente”
  • Cura del territorio e sviluppo ambientale, per l’obiettivo UE “Europa più verde”
  • Connessione delle infrastrutture fisiche e digitali, per l’obiettivo UE “Europa più connessa”
  • Comunità coese e innovazione sociale, per l’obiettivo UE “Europa più sociale”
  • Creatività e cultura del buon vivere, per l’obiettivo UE “Europa più vicina ai cittadini”.

Al fine di raccogliere suggerimenti e indicazioni da parte degli enti e delle organizzazioni pubbliche e private del territorio, per pervenire a un documento condiviso,  è possibile inviare le proprie osservazioni e i propri commenti entro venerdì 3 luglio 2020 (termine prorogato) inviando una mail all’indirizzo istituzionale della Fondazione CRC (info@fondazionecrc.it), specificando nell’oggetto “osservazioni su Piano strategico di Posizionamento di Cuneo al 2029”.

SCARICA IL PIANO STRATEGICO
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE