Skip to main content
Spazzamondo Sport per il Pianeta

Stato

Aperto

Data di pubblicazione

10 Febbraio 2026

Data di scadenza

10 Aprile 2026

Condividi:

Spazzamondo Sport per il Pianeta

Dal 2021 la Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI, Cooperativa Erica, i Consorzi Acem, Cec, Sea e Coabser e con il patrocinio dell’ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo, promuove “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, la più grande campagna collettiva di raccolta di piccoli rifiuti della provincia di Cuneo. L’iniziativa mira a stimolare la partecipazione attiva e la cura dei beni comuni, coinvolgendo Comuni, cittadini, associazioni, scuole e aziende in una grande azione di raccolta dei rifiuti abbandonati. Dall’avvio del progetto hanno aderito 190 Comuni, con oltre 90.000 cittadini partecipanti che hanno raccolto 140 tonnellate di rifiuti, corrispondenti a 171 tonnellate di CO₂ risparmiate collettivamente.

Per l’edizione 2026 di Spazzamondo, che si terrà sabato 23 maggio, Fondazione CRC promuove per la prima volta un bando dedicato a tutti gli enti e le realtà associative che si occupano di sport ammissibili a contributo di Fondazione CRC – a titolo di esempio le ASD e le SSDvolto ad amplificare il coinvolgimento della comunità nell’iniziativa.

SCARICA IL BANDO>
Il termine per partecipare scade il 10 aprile 2026

Oggetto del bando

Con questo Bando la Fondazione CRC intende finanziare attività ludico-sportive finalizzate alla raccolta dei rifiuti, al coinvolgimento attivo dei cittadini e all’animazione del punto di distribuzione dei kit del Comune indicato in fase di candidatura. Le attività dovranno svolgersi sabato 23 maggio 2026, nella fascia oraria 10.00 – 14.00, essere aperte a tutti, gratuite e organizzate per un minimo di 30 partecipanti.

Enti ammissibili

Possono partecipare tutti gli enti e le realtà associative sportive con sede in provincia di Cuneo, ammissibili a contributo della Fondazione CRC ai sensi dell’art. 11, commi 1, 2, 3 e 6, Titolo IV del
Regolamento delle Attività Istituzionali (ad esempio ASD e SSD). Saranno selezionate le proposte più coerenti con gli obiettivi del bando, garantendo al contempo un equilibrio di rappresentanza territoriale delle associazioni proponenti in relazione alle aree di intervento della Fondazione CRC.

Budget e contributi

Le risorse complessive messe a disposizione dalla Fondazione CRC per questa iniziativa sono pari a 50.000 euro. Si prevede un contributo massimo di 500 euro a progetto.

Tempi e modalità di presentazione dei progetti

Le candidature dovranno essere inviate tramite il form online ROL, disponibile alla pagina: https://fcrcn.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/. Le domande, complete di tutte le informazioni e degli allegati richiesti, dovranno pervenire entro il 10 aprile 2026. Le associazioni dovranno inoltre procedere all’iscrizione a Spazzamondo tramite il sito www.spazzamondo.it selezionando la categoria “Associazioni sportive”. La delibera dei contributi è prevista per aprile 2026, con successiva pubblicazione sul sito www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutte le realtà candidate.