Risorsa Acqua

Sfida

Settore

Risorsa Acqua

La Fondazione CRC, nell’ambito delle attività riconducibili alla Sfida “+ Sostenibilità” per uno sviluppo green del Programma Operativo 2023, intende rafforzare il proprio impegno a favore di uno sviluppo sostenibile attraverso una specifica misura finalizzata a promuovere l’utilizzo responsabile delle risorse idriche con interventi puntuali sul tessuto urbano e interventi a servizio di edifici e impianti esistenti.

Il bando ha come specifico obiettivo sensibilizzare la popolazione per favorire un utilizzo responsabile dell’acqua, promuovendo a livello urbano:
• il miglioramento della gestione dell’acqua attraverso raccolta, stoccaggio, utilizzo e riutilizzo delle acque, sia a livello urbano sia agendo su singoli edifici e impianti;
• interventi puntuali utili alla mitigazione e all’adattamento del territorio rispetto a precipitazioni di carattere eccezionale e a periodi di siccità prolungata.

Il termine per partecipare scade il 5 maggio 2023

SCARICA IL BANDO>
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL BANDO>
SCARICA LE FAQ
SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI- MISURA 1
SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI – MISURA 2

Oggetto e risorse:

Il bando intende finanziare la realizzazione di interventi puntuali sul tessuto urbanistico, su edifici e impianti che possano migliorare la gestione dell’acqua e contribuire all’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici.

Il bando Risorsa Acqua ha una dotazione complessiva di 485 mila euro suddivisa tra due misure.

• BANDO RISORSA ACQUA. Misura 1 – Nature based solution per la gestione sostenibile dell’acqua. La dotazione della misura è di 300.000 euro e il contributo massimo richiedibile ammonta a 30 mila euro.
  • BANDO RISORSA ACQUA. Misura 2 – Interventi puntuali di recupero e riutilizzo delle acque a servizio di edifici e impianti. La dotazione della misura è di 185 mila euro e il contributo massimo richiedibile ammonta a 20 mila euro.

La Fondazione cofinanzia l’80% dei costi totali ammissibili e ciascun richiedente si impegna a garantire una quota minima di cofinanziamento pari ad almeno il 20% delle spese sostenute.

Enti ammissibili:

BANDO RISORSA ACQUA. MISURA 1.

Sono ammessi alla valutazione le proposte pervenute da amministrazioni comunali, in forma di singolo ente o in aggregazione, aventi sede in provincia di Cuneo.

BANDO RISORSA ACQUA. MISURA 2.

Sono ammessi alla valutazione le proposte pervenute da tutti gli enti ammissibili a contributo da parte di Fondazione CRC aventi sede in provincia di Cuneo.

La Fondazione CRC si riserva di dare priorità agli interventi sulle quattro zone di principale operatività dettagliate nel Programma Operativo 2023 (ALLEGATO “Elenco dei Comuni della provincia di Cuneo inclusi nelle zone del Cuneese, dell’Albese, del Braidese e del Monregalese”, pagina 52).

Tempi e modalità di presentazione delle domande:

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL entro e non oltre il 7 aprile 2023. I documenti indispensabili da allegare alla richiesta sono specificati sul modulo online. Il modulo stampato e firmato dovrà essere caricato in pdf nell’apposita procedura online.