Riconnessioni

21 Maggio 2021

Sfida

Riconnessioni

Riconnessioni, all’interno della sfida +Competenze, intende accompagnare le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo in un processo di innovazione didattica, digitale e strutturale, attraverso interventi di formazione a favore dei docenti e azioni di analisi e intervento sulle dotazioni strutturali delle scuole in materia di connettività. Il progetto Riconnessioni, promosso dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione per la Scuola, ha l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino. La Fondazione CRC si è inserita come partner nella progettazione così da poter sostenere ed estendere anche in provincia di Cuneo questa iniziativa.

ACCORDO PER LA DIDATTICA INNOVATIVA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RICONNESSIONI CUNEO”

Il bando scade il 21 maggio 2021

SCARICA IL BANDO

Scarica l’elenco dei contributi deliberati per interventi di miglioramento della connettività interna

Formazione docenti

Il progetto Riconnessioni vede la partecipazione di 73 plessi della scuola secondaria di I grado (45 Istituti Comprensivi). Attualmente sono state realizzate le prime due sessioni formative, che hanno coinvolto oltre 110 docenti per un totale di 176 ore di formazione su pensiero computazionale, creazione contenuti digitali, didattica innovativa e inclusione. In seguito alle prime due sessioni formative, ha preso forma, coadiuvata dai referenti territoriali di Riconnessioni Cuneo e dai corsisti interessati, una prima comunità di pratica di docenti; un luogo “virtuale” di confronto, riflessione e condivisione in merito alla formazione a cascata che i docenti andranno a effettuare nei propri istituti.

Site Survey e interventi di miglioramento della connettività interna

Ad oggi il progetto Riconnessioni Cuneo ha realizzato 68 site survey presso i plessi scolastici secondari di primo grado che partecipano al progetto, al fine di valutarne la connettività ed eventuali soluzioni di miglioramento. Le scuole analizzate possono aderire alla fase 2 di Riconnessioni, con la quale, attraverso uno specifico bando, verranno selezionati i plessi beneficiari di contributo per interventi di miglioramento della connettività interna. Le attività oggetto del bando sono le seguenti:

• progettazione e realizzazione o adeguamento di infrastrutture di cablaggio strutturato, con relativa fornitura, posa in opera, certificazione e collaudo;
  • fornitura, installazione e configurazione di apparati attivi di rete, cablati e wireless, e di componenti accessorie di autenticazione e sicurezza;
  • certificazione della misura dei campi elettromagnetici pre e post installazione degli apparati attivi wireless;
  • servizi di gestione operativa e manutenzione dell’infrastruttura di rete e di cablaggio strutturato.

A tal fine, in collaborazione con il Consorzio Top-IX, è stato redatto un modello di connettività interna che definisce il perimetro tecnico-operativo di intervento e costituisce un modello di riferimento ai fini della redazione del capitolato tecnico per la successiva gara d’appalto.

Scarica il modello di connettività interna
Vai al form di iscrizione

Attività

• Riconnessioni intende favorire azioni sistemiche e di scala per quanto concerne l’innovazione tecnologica e digitale nelle pratiche didattiche, amministrative e gestionali della scuola

L’adesione al progetto è subordinata alla firma della Convezione per la didattica innovativa tra gli istituti scolastici interessati all’iniziativa e la Fondazione CRC, al fine di avviare un processo di lungo periodo che induca una profonda innovazione del sistema scolastico.

Nei prossimi mesi si delineerà l’impostazione degli aspetti formativi del progetto attraverso un processo di codesign che vedrà la partecipazione di dirigenti scolastici e opinion leader. Il ciclo formativo e di accompagnamento avrà una cadenza semestrale e si articolerà lungo gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

• Riconnessioni intende promuovere la valutazione e il miglioramento della connettività interna degli edifici scolastici

Nel prossimo anno scolastico la Fondazione CRC propone alle scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo la possibilità di usufruire di un audit in loco al fine di valutarne la connettività ed eventuali soluzioni di miglioramento. L’audit, eseguito dal partner operativo Axian Sirecom, si svolgerà presso i plessi scolastici della scuola secondaria di I grado a partire dal mese di ottobre 2019. L’indagine avrà lo scopo di:

• Posizionare su mappa gli Access Point (AP);
  • Definire il posizionamento di eventuali ulteriori AP necessari;
  • Verificare tramite test con strumento Cabling Analyzer lo stato dei punti rete potenzialmente utilizzabili per l’installazione degli AP.

Il diario

Il team di Riconnessioni ha progettato un diario per tutti i docenti che vogliono sperimentare la didattica innovativa nella quotidianità delle loro classi attraverso tante attività divertenti e stimolanti. Si tratta di un diario speciale, che deve essere utilizzato da insegnanti e studenti e che non ha limiti temporali: può essere iniziato in qualsiasi momento dell’anno scolastico!

SCARICA IL DIARIO

Destinatari e beneficiari

Il Progetto Riconnessioni è rivolto a tutti gli istituti scolastici secondari di primo grado pubblici e paritari della provincia di Cuneo.

Riferimento in Fondazione CRC:
Irene Miletto – tel. 0171452732 – progetti@fondazionecrc.it
Andrea Selva – tel. 0171452704 – progetti@fondazionecrc.it