Condividi:
Il progetto PreVisione Economia promuove un percorso di educazione economica e finanziaria organizzato dal partner operativo FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio). Il percorso “Diventare cittadini PreVidenti: agire consapevolmente per un futuro più sereno” prevede lo svolgimento di azioni diversificate rivolte sia ai docenti sia agli studenti. Il percorso si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado (fascia età 15-19 anni) e alle agenzie di formazione interessate.
La proposta offre importanti contenuti per la formazione di una cittadinanza economica attiva e consapevole e per la conoscenza dei principi di base delle principali nozioni necessarie per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario. Tali nozioni sono infatti ormai parte integrante del bagaglio culturale, soprattutto considerando la rilevanza che il sistema economico-finanziario riveste all’interno della società.
Attività per i Docenti “Educazione finanziaria: per agire da cittadino, per insegnarla a scuola”: incontro di coinvolgimento e formazione aperto a tutti i docenti delle scuole secondarie di Cuneo e provincia interessati alla progettazione didattica dell’educazione finanziaria.
Attività per gli Studenti
Attività sperimentali
I docenti potranno approfondire in classe i temi svolti durante le attività attraverso la realizzazione di una ricerca multimediale con gli studenti. Per lo svolgimento della ricerca multimediale verrà messa a disposizione una piattaforma didattica ad hoc.
Eventi plenari
Le scuole aderenti potranno inoltre partecipare in orario scolastico agli eventi plenari previsti dal progetto e che si svolgeranno a Cuneo, Alba e Mondovì. Tali eventi, focalizzati sui temi delle scelte di investimento e della finanza comportamentale, saranno condotti da divulgatori scientifici e accademici che coinvolgeranno gli studenti attraverso cine-economia e conferenze spettacolo. In collegamento con il progetto PreVisione Economia, verrà organizzato a Cuneo un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza di sensibilizzazione sui temi dell’educazione finanziaria nell’ambito del programma di eventi del progetto MotivAzione.
Per aderire al progetto si prega di compilare la scheda seguente e inviarla ai recapiti indicati entro il 5 novembre 2019. Scarica la scheda
Per maggiori informazioni:
Riferimento operativo: Fondazione Feduf – tel. 06 6767581 – scuola@feduf.it
Riferimento in Fondazione CRC: Irene Miletto – tel. 0171 452732 – progetti@fondazionecrc.it
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711
info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it
Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Sitemap