Patrimonio Culturale

30 Settembre 2024

Sfida

Patrimonio Culturale

Il bando Patrimonio Culturale, analogamente alle precedenti annualità, è finalizzato al sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali. L’edizione 2024 affronta la sfida +Comunità, perseguendo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale, con attenzione dedicata al tema dell’inclusione e dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale.

SCARICA IL BANDO >
VAI ALL’AREA ROL>
Il termine scade il 30 settembre 2024

Soggetti ammissibili

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2024, disponibile sul sito internet della Fondazione CRC.

Oggetto del bando

Il bando garantirà il sostegno ad iniziative su beni culturali individuati dagli articoli 10-11-12 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. e beni paesaggistici, individuati ai sensi dell’art. 136 del citato Codice, fatto salvo per la misura 6 per la quale sono ammesse richieste di contributo relative a iniziative per favorire la fruizione pubblica di paesaggi di rilevanza culturale, anche non individuati ai sensi del Codice.

Il budget disponibile è di 1.300.000 €:
MISURA 1 – PATRIMONIO PRODUTTIVO: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione di beni immobili. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 80.000 €.
MISURA 2 – PATRIMONIO EDUCATIVO E SOCIALE: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione di beni immobili. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 80.000 €.
MISURA 3 – PATRIMONIO FORTIFICATO: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione di beni immobili. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 80.000 €.
MISURA 4 – PATRIMONIO DI INTERESSE RELIGIOSO: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione di beni immobili. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 80.000 €.
MISURA 5 – PATRIMONIO MOBILE E SITI ARCHEOLOGICI: interventi di restauro, conservazione programmata e valorizzazione. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 25.000 €.
MISURA 6 – PATRIMONIO PAESAGGISTICO: interventi di valorizzazione. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 25.000 €.

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it ) entro e non oltre lunedì 30 settembre 2024.

Storico edizioni