Parole per crescere

Chiuso

7 Ottobre 2019

Parole per crescere

Il progetto Parole per crescere offre alle scuole secondarie di primo grado un insieme di strumenti volti a promuovere pari opportunità di successo formativo. L’attenzione orientativa caratterizza trasversalmente le attività del progetto. Il picco della dispersione si registra il primo anno della scuola secondaria di secondo grado e per ridurlo occorre agire precocemente, prima del passaggio alle superiori. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di studio e di espressione di studenti non madrelingua e di fascia debole, di integrare l’offerta informativa attraverso una promozione complessiva della capacità della comunità educante di qualificare e individualizzare i processi di orientamento, fondandoli in un quadro relazionale competente e fiduciario (genitori, docenti) capace di accompagnare nel tempo l’emergere delle scelte.

Scadenza 15 ottobre

Attività per gli studenti: corsi di rafforzamento dell’italiano scritto

Il progetto prevede la realizzazione di15 corsi di 36 ore ciascuno, in parte nell’a.s. 2019-2020, in parte nell’a.s. 2020-2021, rivolti a gruppi di 12 allievi (preferibilmente delle prime classi della scuola secondaria di I grado), costituiti da 8 allievi non madrelingua italiana e da 4 allievi italiani di fascia debole che presentino difficoltà nell’espressione scritta. Il corso non è finalizzato all’alfabetizzazione ma a ridurre il gap legato a contesti socioculturali e linguistici fragili, attraverso la chiave dello storytelling. Sarà possibile coinvolgere, per ogni gruppo, due allievi di terza media, non madrelingua italiana, che saranno formati al ruolo di peer tutor.

Attività per gli insegnanti: accompagnamento dei docenti

Gli insegnanti delle scuole partecipanti saranno coinvolti in un ciclo di tre laboratori, dedicati rispettivamente alla coprogettazione dei corsi di italiano e al loro legame con la programmazione curricolare di tutte le discipline, a uno scambio interattivo sulle difficoltà nella relazione educativa in contesti multiculturali, alla restituzione e valutazione dell’esperienza.

Attività per i genitori

Sarà attivato un percorso dedicato alle famiglie con background migratorio, in ogni Istituto coinvolto dal progetto, con un duplice obiettivo: dialogare con i genitori sull’importanza e sul significato della partecipazione alla vita scolastica dei ragazzi, e sulle modalità con cui relazionarsi con la scuola, non solo in modo formale, ma anche in modo attivo e di elaborare modi nuovi di partecipazione alla vita scolastica, a partire dall’esplorazione del significato che essa ricopre per le famiglie straniere e delle difficoltà che i genitori rilevano nel sentirsi partecipi della vita scolastica comunitaria.

Attività orientative

Tutti gli studenti sviluppano, più o meno chiaramente, aree di interesse relative alle professioni, ma spesso la diversità del contesto culturale e il senso di inadeguatezza pongono delle difficoltà aggiuntive al loro inserimento lavorativo. Per tale ragione è necessario attivare percorsi di orientamento che facilitino l’esplicitazione di domande ancora inespresse dei ragazzi e delle loro famiglie. Si propone un percorso in tre fasi, un incontro preliminare e tre incontri con ragazzi e genitori. Per realizzare questi incontri verranno ripresi e semplificati alcuni strumenti utilizzati nel quaderno dell’orientamento realizzato dal progetto MoviMenti Orientamento. I dettagli saranno forniti in fase di adesione al progetto. È prevista anche la selezione, traduzione e stampa di prodotti orientativi da distribuire ai beneficiari del progetto.

Partner tecnici:

Associazione il Nostro Pianeta, le cooperativa Momo, Armonia, Insieme a Voi, Alice, O.R. So, Compagnia di Iniziative Sociali, Emmanuele, Caracol e l’Associazione Spazio Mediazione & Intercultura

Il progetto ha durata biennale, per aderire a Parole per Crescere è necessario compilare la scheda seguente e inviarla all’indirizzo progetti@fondazionecrc.it entro il 15 ottobre 2019. SCARICA LA SCHEDA