Skip to main content
Insieme per lo studio e lo sport

Stato

Chiuso

Data di pubblicazione

27 Aprile 2021

Data di scadenza

14 Aprile 2023

Sfida

Settore


Condividi:

Insieme per lo studio e lo sport

Il bando Insieme per lo Studio e lo Sport previsto nel Programma Operativo 2022 risponde al tema Talenti della Sfida +Competenze che la Fondazione CRC persegue nel suo Piano Pluriennale 2021/24. L’iniziativa è volta ad aumentare l’accesso e la continuità nei percorsi formativi, con attenzione a inclusione, pari opportunità, contrasto alla povertà educativa e dispersione scolastica.

SCARICA IL BANDO>
SCARICA LE FAQ>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL BANDO>
GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR>
 

Elenchi dei premi e delle borse di studio già assegnate

I ragazzi segnatari di Premi e Borse di studio saranno invitati per una cerimonia di premiazione al Rondò dei Talenti nei primi giorni di aprile.

Linee di intervento

Il bando prevede quattro misure.

Misura 3 – Esperienze:

La misura Esperienze Formative è finalizzata alla messa a disposizione di borse di studio per studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado per lo svolgimento di periodi di soggiorno e studio presso campus nazionali o internazionali. L’obiettivo è promuovere nei ragazzi che si siano dimostrati capaci di raggiungere ottimi risultati nello studio e che risultino essere in una situazione economica familiare non favorevole, la curiosità e l’approfondimento di materie scientifiche, umanistiche e/o artistiche oltre che alla possibilità di apprendere una lingua estera.

Le candidature dovranno pervenire:  entro e non oltre il 14 aprile 2023 per le esperienze da svolgere nel periodo estivo 2023.

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE>
SCARICA L’ELENCO DEI VINCITORI>
VAI ALL’AREA ROL>

Misure chiuse

Misura 1 – Borse di studio per Merito sportivo: attraverso questa misura si intende premiare il merito dell’impegno sportivo costante di ragazzi e ragazze che proseguono l’attività sportiva nelle scuole superiori di secondo grado, sia per valorizzare abilità motorie e impegno come competenze di vita acquisite, sia per rendere questi ragazzi/e esempio per altri ragazzi/e che non trovano motivazione nelle loro esperienze e percorsi di crescita e che invece potrebbero ritrovarla applicandosi nello sport.

  • Premi di merito sportivo: un premio di 1.000 euro dedicato a ragazzi tra i 15 e i 18 anni che svolgono con costanza e dedizione la pratica sportiva raggiungendo ottimi risultati in competizioni agonistiche;
  • Borse di studio per merito sportivo finalizzate all’accesso a percorsi universitari: una borsa di studio del valore di 1.500 euro finalizzata all’iscrizione all’università dedicata a ragazzi neo-diplomati che sono riusciti a coniugare l’attività sportiva e lo studio con ottimi risultati in entrambe;

 Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 14 novembre 2022 (SCADENZA PROROGATA).

Misura 2 – Premio in ricordo a Nicola Gaiero:
Il Premio in ricordo di Nicola Gaiero intende ricordare l’esempio umano e professionale di Nicola Gaiero, presidente del collegio sindacale della Fondazione, scomparso nel novembre 2020. In suo ricordo la Fondazione ha deciso di premiare 5 giovani neo laureati che abbiano compiuto lavori di tesi di laurea magistrale riguardanti il Terzo Settore e l’economia civile soprattutto in un’ottica multidisciplinare e comparativa. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 14 novembre 2022 (SCADENZA PROROGATA).

Misura 4 – Percorsi liceali di integrazione:
a. Associazione Rondine:
dopo le esperienze positive di sostegno al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, la Fondazione CRC sostiene il percorso con un contributo complessivo di 30.000 euro per due borse di studio dedicate a ragazzi provenienti da Istituti di Istruzione superiore della provincia di Cuneo, con priorità a ragazzi/e iscritte ai Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì e Peano Pellico di Cuneo per continuità e interesse già dimostrato nel tempo per questa iniziativa.

Per verificare i requisiti di accesso, la documentazione e le modalità di selezione, si può fare riferimento al sito dell’associazione Rondine https://quartoanno.rondine.org  e agli indirizzi di posta elettronica: segreteria@quartoanno.rondine.org  e noam.pupko@rondine.org.

b. Intercultura:
da anni la Fondazione CRC collabora con la Fondazione Intercultura con l’assegnazione di un contributo per borse di studio parziali per un valore complessivo di 10.000 euro per vivere e studiare da 2 mesi a un anno scolastico all’estero, riservate a studenti meritevoli e bisognosi di sostegno economico residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado della provincia di Cuneo.

Il bando di iscrizione per partecipare alla selezione per l’anno scolastico 2023/2024 sarà aperto dal 1° settembre al 10 novembre 2022.

Per maggiori informazioni sul bando e le modalità di candidatura potete scrivere a progetti@fondazionecrc.it indicando nell’oggetto della mail “Bando Insieme per lo studio e lo sport” o contattare direttamente i referenti Miletto Irene (0171452732) e Frasson Alberto (0171452704)

Per informazioni sulla Misura 4 contattare la Responsabile dei programmi di studio all’estero, Alessia Raspo (area di Cuneo), al numero 379 1849085 o Valeria Busca (area di Alba-Bra), al numero 388 8685665 oppure scrivere a borsedistudio@intercultura.it