Impegnati nei diritti

Sfida

Settore

Impegnati nei diritti

Lo sviluppo tecnologico e i progressi ottenuti in ambito sociale, sanitario ed economico degli ultimi anni hanno prodotto e stanno producendo una serie di cambiamenti radicali che riguardano tanto l’ambiente in cui viviamo quanto la qualità della nostra vita e il nostro benessere. Questi progressi e cambiamenti hanno, in un duplice senso, un profondo impatto anche su diritti civili e politici. Il bando “Impegnati nei Diritti”, all’interno della sfida +Comunità,  ricerca e sostiene iniziative mirate all’implementazione e alla creazione di esperienze concrete di coinvolgimento civico, di informazione e formazione della cittadinanza, di diffusione e tutela dei diritti – tradizionali ed emergenti -; che abbiano risvolti effettivi e impatti positivi sul benessere delle persone beneficiarie degli interventi stessi. Tali iniziative e idee possono essere presentate sotto forma di progetti orientati alla tutela delle persone, alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione, consapevole e rispettosa, del territorio.

Il termine per partecipare scade il 20 giugno 2024
SCARICA IL BANDO>
VAI ALL’AREA ROL>

Oggetto del bando

Il bando “Impegnati nei Diritti” intende finanziare progetti volti a rendere la provincia di Cuneo un luogo – fisico e sociale – di accoglienza e tutela dei diritti di tutti e tutte. Progetti che concretamente costruiscono un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per chi lo vive, a prescindere dalle differenze di genere, età, origine, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali.

Budget

La dotazione complessiva del bando Impegnati nei diritti ammonta a 450 mila euro. I singoli progetti verranno finanziati dalla Fondazione CRC per un massimo di euro 35.000 per ciascun progetto e per ciascun Ente beneficiario. Non è previsto un cofinanziamento obbligatorio, tuttavia sarà considerato come criterio premiale la presenza di risorse proprie o finanziamenti di terzi utili alla realizzazione del progetto

Enti ammissibili

Possono presentare la propria candidatura solo enti – pubblici e privati – che, in base al proprio Statuto, risultino in linea con l’articolo 11 del Regolamento delle Attività Istituzionali di Fondazione CRC, compresi gli istituti scolastici. Ogni ente può presentare una sola candidatura. Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle proposte che le attività progettuali coinvolgano territori della provincia di Cuneo.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC entro e non oltre le 23:59 del 20/06/2024.