Skip to main content
Bando Fiducia

Stato

Aperto

Data di pubblicazione

25 Febbraio 2025

Data di scadenza

30 Aprile 2025

Condividi:

Bando Fiducia

All’interno dell’ambito di intervento “Partecipazione” e in relazione al ruolo della Fondazione CRC quale coach e designer del cambiamento, il Programma Operativo 2025 prevede di realizzare la prima edizione del bando FIDUCIA, iniziativa sperimentale volta a sostenere lo sviluppo e la programmazione strategica degli enti del Terzo Settore attraverso un approccio innovativo basato sulla trust-based philantropy. Questa metodologia si fonda su una nuova relazione tra enti erogatori ed enti beneficiari e prevede il sostegno alla crescita organizzativa attraverso contributi pluriennali non vincolati a progetti specifici, percorsi di accompagnamento e formazione e il superamento dei tradizionali iter di rendicontazione basati su audit di natura esclusivamente finanziaria.

SCARICA IL BANDO>

VAI ALL’AREA ROL>

Il termine per partecipare scade il 30 aprile 2025

Oggetto

Il Bando FIDUCIA si rivolge agli Enti del Terzo Settore con sede legale in provincia di Cuneo che erogano servizi a beneficio della comunità e che intendono intraprendere un percorso di consolidamento e crescita per la costruzione di un piano di sostenibilità dell’ente di medio-lungo periodo. Per le organizzazioni selezionate è previsto:

  • un contributo quadriennale a valere sul 2025, 2026, 2027 e 2028 per un importo massimo complessivo di 240 mila euro così ripartito: 90 mila euro per il 2025, 70 mila euro per il 2026, 50 mila euro per il 2027 e 30 mila euro per il 2028;
  • un percorso di accompagnamento, formazione e crescita a cura di Fondazione CRC e un partner tecnico individuato da Fondazione CRC con competenze specifiche nell’ambito della consulenza organizzativa agli enti del Terzo Settore.

Si specifica inoltre che:

  • il contributo deliberato da Fondazione CRC sarà vincolato a una fase preliminare iniziale di rimodulazione economica e progettuale in accordo con Fondazione CRC e alla sottoscrizione di un grant agreement annuale contenente i costi stimati e gli indicatori di risultato per ciascuna attività prevista;
  • nel grant agreement di cui al punto precedente sarà individuata altresì un’area strategica di miglioramento concordata tra Fondazione CRC e l’ente beneficiario (ad esempio organizzazione interna e management, progettazione, fundraising, comunicazione, etc.) a cui dovrà essere destinato almeno il 20% del contributo annuo;
  • gli enti beneficiari saranno affiancati in un percorso di accompagnamento e formazione personalizzato, con particolare attenzione all’area strategica di miglioramento individuata in fase iniziale, a cura di un partner tecnico individuato e incaricato da Fondazione CRC;
  • gli enti beneficiari parteciperanno a incontri periodici di monitoraggio e valutazione con gli uffici di Fondazione CRC e il partner tecnico;
  • l’ammissione a contributo sul Bando Fiducia rende inammissibili richieste di contributo da parte dell’ente beneficiario a valere sui Bandi di Ascolto e Attivazione del Territorio 2025, 2026, 2027 e 2028.

Budget

L’iniziativa della Fondazione CRC ha un budget complessivo di 1,4 milioni di euro. Non è richiesto un cofinanziamento delle iniziative. A parità di valutazione, sarà riservata una priorità agli interventi a valere sulle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese).

Soggetti ammissibili e territorio di riferimento

La partecipazione al bando è aperta a tutti gli enti del Terzo Settore, aventi sede legale nell’intero territorio della provincia di Cuneo che hanno ricevuto almeno un contributo a valere sui Bandi di Ascolto e Attivazione del territorio nel triennio 2022-2024, ammissibili a contributo della Fondazione CRC, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 5 del Programma Operativo 2025, disponibile sul sito internet della Fondazione CRC. Lo stesso Regolamento indica gli enti e le organizzazioni non ammissibili, a favore delle quali non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette.

Tempistiche e modalità di presentazione della richiesta di contributo

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre mercoledì 30 aprile 2025. Ciascun ente, potrà presentare una sola richiesta di contributo sul presente bando. La delibera dei contributi è prevista a giugno 2025 con conseguente pubblicazione sul sito Internet www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.

Si specifica che eventuali richieste di variazione dei dati anagrafici, compreso l’aggiornamento dei dati di bilancio, vincolanti per l’invio della richiesta di contributo, dovranno essere inviate almeno il giorno prima della chiusura del bando al fine di consentirne agli uffici la verifica e l’accettazione. A tal fine, prima di iniziare la compilazione della richiesta di contributo, si suggerisce di verificare la completezza e la correttezza di tutti i dati inseriti nella sezione “Dati ente” all’interno dell’area riservata.