Scritto il . Pubblicato in .

Contest: “Con i Bambini è tutta un’altra storia” da scrivere

Raccontare, dando voce ai ragazzi, la loro volontà di cambiare le cose, i sogni nel cassetto che, “nonostante tutto”, cercano di diventare realtà: è questo l’obiettivo del contest letterario “#conibambini tutta un’altra storia”, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e la community di scrittori online 20lines.

IL CONTEST

Il contest si rivolge ai ragazzi tra i 14 e 18 anni e si propone non solo di scoprire il loro punto di vista sulla realtà, facendo emergere problemi e fragilità degli adolescenti di oggi, ma anche di facilitare il dialogo con la scuola e la famiglia. All’interno del testo, devono emergere tre concetti chiave che rappresentano i pilastri portanti per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante.

LA GIURIA E LA PREMIAZIONE

A giudicare i lavori sarà una giuria di qualità, composta da tre scrittori e un giornalista: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale e Manuela Salvi insieme a Giovanni Tizian. Il contest scade il 30 novembre 2017. I racconti selezionati verranno pubblicati in una raccolta in formato e-book, scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali. I vincitori, inoltre, parteciperanno a Roma all’evento conclusivo del contest letterario, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore e delle scuole.

FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

Il contest si inserisce all’interno delle attività promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che la Fondazione CRC sostiene con un contributo di 4 milioni di euro all’anno per tre anni. Nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate dall’Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo, il Fondo sostiene interventi diretti a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Vuoi partecipare al contest? Scopri tutte le info su: http://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/