Scritto il . Pubblicato in .

Bob Kennedy The dream: i progetti per le scuole

Il 50° anniversario della tragica morte di Robert “Bob” Francis Kennedy, assassinato nel giugno 1968 a Los Angeles nel pieno della sua campagna elettorale per la presidenza Usa, rappresenta un’occasione importante per riaffermare con immutato interesse l’insegnamento di questa grande figura della politica mondiale, il cui messaggio su diritti civili, etica finanziaria e inclusione sociale ancora oggi conserva tutta la sua attualità e potenza.

La Fondazione CRC ha deciso di raccogliere l’eredità di Bob Kennedy proponendo, nel corso del 2018, una serie di appuntamenti di alto profilo che hanno avuto il loro culmine lo scorso maggio nell’incontro a Cuneo con la figlia di RFK, Kerry Kennedy, alla presenza di circa 3mila studenti e cittadini.

Nel corso dell’anno scolastico 2018/19 verranno proposte le seguenti attività.

Attività “Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini”

Il progetto “Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini” è dedicato alla diffusione della conoscenza dei diritti umani. Proposto dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia, è un’iniziativa globale di formazione che mette in primo piano le vite di coraggiosi difensori dei diritti umani che hanno sfidato la loro comunità e il loro Governo su temi quali la schiavitù e l’attivismo per l’ambiente, la libertà religiosa e la partecipazione politica, fornendo strumenti di partecipazione e approfondimenti.

DESTINATARI:
Il progetto, composto da vari moduli, è rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici e Licei di tutta la provincia e viene promosso in collaborazione con l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

TEMPI E MODALITÀ
Iscrizione dei Docenti Il momento formativo si terrà martedì 9 ottobre, dalle ore 14,30 (termine previsto alle ore 17,30) presso lo Spazio Incontri in via Roma 15 a Cuneo. Iscrizioni entro il 30 settembre.

ISCRIVITI ALLA PRESENTAZIONE

Attività “Bob Kennedy. The Dream – Emotional Interactive Experience”

Nello Spazio Innov@zione della Fondazione CRC, è ospitata una mostra virtuale e interattiva dedicata a Bob Kennedy. Ad accogliere gli spettatori c’è il volto sorridente e vitale di Bob e grazie a speciali teche emozionali, gli spettatori rivivranno i momenti più significativi della sua vita, dal rapporto con il fratello John fino a quel commovente addio che milioni di persone gli tributarono stringendosi in una catena umana lunga chilometri nel giorno del suo ultimo viaggio. Un quadro immediato, di forte impatto visivo, che racchiude in sé il senso di un percorso narrativo, multimediale, immersivo e interattivo, dove la tecnologia genera emozioni che si traducono in un racconto commovente e immediato, capace di parlare a tutti, fornendo momenti di riflessione su temi quali la schiavitù e l’attivismo per l’ambiente, la libertà religiosa e la partecipazione politica.

DESTINATARI: Tutte le Scuole di ogni Ordine e Grado.

TEMPI E MODALITÀ: la Mostra, con ingresso gratuito è aperta sino al 16 dicembre. Per visite organizzate dalle Scuole, prendere contatto con : didattica@sanpaolo-coop.it

Per informazioni contattare: Claudio Alberto, 0171 452751