Chi si candida come Spazio può avere sede legale fuori dalla provincia di Cuneo?

Gli Spazi devono essere localizzati all’interno delle quattro aree di principale operatività della Fondazione CRC (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese – un elenco completo dei comuni che compongono queste aree si può trovare nel Programma Operativo 2023). La sede legale dell’ente gestore o proprietario dello Spazio può anche essere esterna alla provincia.

Quali sono le tempistiche delle progettualità?

Le progettualità dovranno essere svolte indicativamente tra giugno 2023 e giugno 2024. Il termine per presentare la propria candidatura per la prima fase è il 24 febbraio 2023. La pubblicazione del bando è prevista per il mese di marzo 2023, e la scadenza sarà il 21 maggio. La delibera dei contributi è prevista per il mese di giugno 2023. Le progettualità dovranno essere svolte indicativamente tra giugno 2023 e giugno 2024.

Cosa si intende per “riconosciuto valore paesaggistico e ambientale”?

Sono considerati Spazi con valore paesaggistico e ambientale quelle zone che presentano una bellezza oggettiva particolare; deve essere un luogo delimitato e definito, con caratteristiche morfologiche e naturali particolari, dove l’antropizzazione non sia predominante ma si sappia relazionare in modo armonioso con i fattori naturali dell’area.

È necessaria una base economica per partecipare alla prima fase?
No, nella prima fase non è richiesta la presentazione del budget.
Chi si può candidare alla prima fase?
Le candidature devono essere presentate da enti ammissibili ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali. La prima fase è aperta a Spazi che siano situati nelle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese, Monregalese). Gli Spazi devono essere di proprietà oppure gestiti da enti ammissibili a ricevere un contributo da parte di Fondazione CRC.
Se partecipo alla prima fase poi sono obbligato a partecipare al bando Explora?
No, la partecipazione alla prima fase non vincola alla partecipazione alla seconda fase. Per partecipare alla seconda fase, però, è necessario essersi iscritti entro la scadenza alla prima fase in almeno una delle tre categorie proposte.

Dalla volontà di unire SPAZI, ATTIVITÀ e PERSONE la Fondazione CRC promuove, all’interno della sfida +Sostenibilità, il bando Explora. Come emerso dall’analisi raccolta dal Quaderno 42 “Turismo Outdoor”, la provincia di Cuneo possiede un patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale con un elevato potenziale.

Attraverso questa nuova iniziativa, si intende stimolare il territorio a sperimentare nuovi modi per vivere gli spazi outdoor, creare connessioni tra realtà locali e persone, valorizzare il patrimonio naturale della provincia, permettendo alle giovani generazioni di esplorarne le bellezze paesaggistiche.

IL TERMINE PER PARTECIPARE SCADE IL
24 FEBBRAIO 2023

Valorizzare le bellezze paesaggistiche e ambientali della provincia di Cuneo
Coinvolgere le giovani generazioni nella valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico della provincia
Aumentare l’offerta di attività sociali, ricreative, educative, sanitarie, artistiche e culturali svolte all’aperto in contesti naturali
Possono presentare domanda enti ammissibili che gestiscono e/o posseggono dei luoghi naturali e spazi all’aperto con un riconosciuto valore paesaggistico e ambientale. Tali luoghi devono essere idonei a ospitare attività che rispondono agli obiettivi del bando.
Possono presentare domanda gli enti che progettano e realizzano iniziative che possono essere svolte all’aria aperta in un’ottica di valorizzazione degli spazi. Le azioni proposte dovranno essere di tipo artistico-culturale, educative, sociali o ludico-ricreative e rivolte alle giovani generazioni.

Possono presentare domanda gli enti che sono interessati ad usufruire delle attività proposte in spazi outdoor. A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono rientrare in questa categoria gli istituti scolastici, i centri diurni, oratori e parrocchie, ODV.

HAI UNO SPAZIO ALL’APERTO,
UN’ATTIVITÀ DA PROMUOVERE