Scritto il . Pubblicato in .

Bando Ager: 80 progetti di ricerca candidati per sostenere l’agricoltura di montagna e i prodotti lattiero-caseari

Il bando Ager passa alla fase di valutazione.

Chiuso il 24 maggio scorso, il bando ha raccolto 80 progetti di ricerca:32 per valorizzare l’agricoltura nelle zone di montagna, 48 per lo sviluppo del settore lattiero – caseario. Tra gli enti che hanno inviato la propria proposta in partenariato 8 sono del Piemonte. Si tratta di una buona risposta da parte degli enti di ricerca che hanno accolto e condiviso gli obiettivi del Comitato di gestione di Ager nel sostenere due settori dal forte fabbisogno di ricerca scientifica. I fondi messi a disposizione sono 2,5 milioni di euro, di cui 500 mila per Agricoltura di montagna e 2 milioni per i Prodotti lattiero-caseari.

Al momento è in corso l’istruttoria formale per valutare l’idoneità della documentazione e la coerenza delle proposte rispetto ai contenuti e alle finalità dei bandi. I progetti che supereranno questa prima fase verranno sottoposti alla valutazione di merito da parte di esperti dei due settori, scelti in ambito internazionale, secondo criteri di peer review. L’avvio delle attività di ricerca è previsto nei primi mesi del 2018.

UNA RETE DI DIECI FONDAZIONI A SOSTEGNO DI AGER

Agricoltura di Montagna e Prodotti lattiero-caseari si aggiungono ad Acquacoltura e Olivo e olio, gli altri due settori sostenuti dal gruppo di dieci Fondazioni aderenti ad Ager: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione CRC, Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas e Fondazione con il Sud.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.progettoager.it