Scritto il . Pubblicato in .

Alba: il Centro Display apre le porte all’innovazione

Il Centro Display ha aperto le porte al pubblico! Curiosando tra le stanze del laboratorio multimediale, abbiamo sperimentato attraverso la tecnologia e scoperto nuovi punti di vista.
Il Centro Display è un Laboratorio multimediale permanente: un luogo fisico, fatto di stanze, oggetti, tecnologie e persone, che può essere visitato e diventare meta di un viaggio di istruzione per Scuole e Centri Estivi. All’interno di Display i ragazzi partecipano ad un percorso didattico-esperienziale attraverso le sue stanze tematiche, prendendo parte a giochi, sfide e laboratori, interagendo continuamente con se stessi, i compagni, gli educatori del Centro e le tecnologie digitali.

Un tempo importante viene dedicato, al termine di ogni attività, alla riflessione e al confronto sulle esperienze vissute, condividendo emozioni, idee e domande, con l’obiettivo di attivare uno “sguardo critico” sui comportamenti e sulle relazioni mediate dalle nuove tecnologie.

Il Centro è parte del Progetto Display, promosso dalla Città di Bra, dall’ASL CN2 e realizzato con il nostro contributo, nell’ambito del bando Prevenzione e Promozione della Salute. Le attività sono gestite dagli operatori dello Staff Steadycam del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL CN2 e si svolgono all’interno dei locali messi a disposizione dall’ASL stessa. Il progetto prevede anche interventi educativi rivolti ai ragazzi, serate informative per genitori e formazione rivolta ai docenti delle scuole del territorio.

OBIETTIVI:

•  Offrire conoscenze e competenze ai ragazzi in età scolare per un uso consapevole e non problematico dei nuovi media digitali.
  • Attivare un circolo virtuoso di informazione e sensibilizzazione che, a partire dalla visita al Centro Display, stimoli la diffusione di nuove prassi e opportunità di utilizzo dei media digitali in modo consapevole e coinvolgente.

centro display alba

LE STANZE

Il Centro Display si compone di cinque stanze. Ciascuna visita ne attiva alcune, sulla base del tempo a disposizione e del percorso scelto.

MUSEUM
Un arcipelago nel mare dei media, dove le isole sono il tempo, la memoria, la musica e l’immagine. Parole chiave su cui sfidarsi, sperimentare e ascoltare, per scoprire di che materia sono fatte le tecnologie che ci fanno sognare oggi. Quanti floppy disk stanno in una chiavetta? Come si è ascoltata una canzone negli ultimi trent’anni? Quando sono stati inventati il telegrafo, la televisione o il primo cellulare? Che cosa cambia nel fare foto digitali o stampate su carta?

MAKING
La stanza giusta per mettere le mani dentro alla tecnologia: aprire un computer, smontarne e rimontarne i componenti, sentirne il peso, l’odore, la dimensione. Per scoprire che il digitale non è immateriale, ma è fatto di viti e fili, plastica e metallo, economia e industria. E che tutto questo influenza ciò che facciamo tutti i giorni con la tecnologia.

alba centro display

GAMING
I videogiochi sono un mondo, in cui a volte perdersi, a volte entrare e uscire velocemente. In questa stanza si gioca davvero: su console e tablet, provando generi diversi e mettendoli a confronto, per poi interrogarsi
sulle emozioni che suscitano, sul piacere che provocano e sui rischi a cui possono portare. Per i ragazzi di terza media il gioco entra nella realtà virtuale, con l’utilizzo dei caschi VR.

STORIE
Ogni immagine racconta molte storie: la nostra, quella di chi vi è ritratto, quella di chi la guarda. Quante storie si possono raccontare mettendo insieme più immagini? Ciò che solo pochi anni fa era lungo e macchinoso, ora con le app si può fare in un’ora: montare insieme più immagini, registrare una storia, costruire un video collettivo. Per fare digital storytelling e usare le tecnologie in modo attivo e creativo.

CORPO
Una stanza dove dimenticare i dispositivi digitali e riscoprire la tecnologia più evoluta che abbiamo: il  nostro corpo. Un viaggio guidato da esercizi, musiche e giochi per esplorare i propri movimenti, il respiro, lo spazio che occupiamo, i segnali che i nostri gesti e sguardi comunicano agli altri.

laboratorio multimediale centro display alba

DOVE TROVARLO
Display si trova ad Alba, in Corso Michele Coppino 46, all’interno dei locali messi a disposizione dall’ASL CN2.

CHI, COME E QUANDO
Le visite al Centro Display sono rivolte alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. La visita può durare mezza giornata (h 8.30 – 13.00) oppure una giornata intera (8.30 – 16.30); eventuali variazioni di orario dovranno essere concordate con lo staff del Centro. Display è aperto da novembre a maggio, due giorni alla settimana, secondo il calendario disponibile sul sito centrosteadycam.itdisplay.

GUARDA IL VIDEO