Skip to main content
Scritto il . Pubblicato in .

A Cuneo fino al 20 giugno ti aspetta la mostra “E luce fu”

A Cuneo fino al 20 giugno ti aspetta la mostra “E luce fu”

La mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” ti aspetta a Cuneo presso il Complesso monumentale di san Francesco fino al 20 giugno.

Questi gli orari di visita della mostra a ingresso gratuito: “dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Con la riapertura al pubblico delle mostre riparte anche il programma di visite guidate a “E luce fu”, a cura di Felìz Comunicazione.

VISITE GUIDATE

Venerdì 11 giugno | ORE 17.30 | Visita guidata “Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra” con Francesca Di Paolo

Attraverso le storie che hanno rivoluzionato il mondo dell’arte e, nei loro riflessi, hanno segnato la nostra contemporaneità. Un percorso alla scoperta delle opere in mostra.

Prenota la tua visita>

Sabato 12 giugno | ORE 17.30 | Visita guidata “Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni” con Stefania Perotti

Valigie di esperienze, ispirazioni e riflessioni. Viaggeremo tra i continenti per comprendere ciò che ha influenzato il processo creativo degli artisti in mostra e guardare sotto una luce nuova le loro opere.

Prenota la tua visita>

Venerdì 18 giugno | ORE 17.30 | Visita artistico-naturalistica “Quando l’arte si ispira alla scienza” con Dario Olivero

La luce, origine di ogni forma di vita, è il mezzo espressivo scelto dagli artisti in mostra per veicolare i propri messaggi. Andremo alla scoperta della sua natura e dei variegati modi che hanno gli esseri viventi di percepirla, con esperimenti ottici e illusioni percettive.

Prenota la tua visita>

Sabato 19 giugno | ORE 17.30 | Visita d’artista “Lo spazio della luce” con Domenico Olivero

Il punto di vista di un artista sulle opere: dall’ideazione, alle soluzioni tecniche, al contesto sociale e culturale in cui emergono, alle influenze sui contemporanei.

Prenota la tua visita>

 

mostra e luce fu 2021

“E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” presenta al pubblico quattro importanti opere incentrate sulla luce: in mostra lavori di due degli artisti italiani contemporanei più noti al mondo, Giacomo Balla e Lucio Fontana, di un importante autore internazionale, Olafur Eliasson, e di un emergente torinese, Renato Leotta. Proponendo un percorso immersivo e sensoriale, nel quale la luce produce effetti dinamici negli interni della ex chiesa di San Francesco completamente avvolti nel buio, le opere sono installate in relazione con gli spazi dell’edificio. L’evento è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente direttore e capo curatore delle collezioni del Castello di Rivoli, con la consulenza curatoriale di Marianna Vecellio per il progetto di Renato Leotta. 

Condividi: