Scritto il . Pubblicato in .

30 anni di Fondazione CRC: 4 opere in 4 luoghi della provincia di Cuneo

“A cielo aperto” è la nostra iniziativa dedicata agli amanti dell’arte contemporanea realizzata nel 2022 in occasione dei festeggiamenti per i nostri 30 anni con il supporto del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea! Con questo progetto abbiamo donato al territorio 4 opere d’arte di 4 artisti di fama internazionale che sono state collocate in luoghi simbolo della nostra provincia.

Quattro opere d’arte contemporanea a cielo aperto

tra le colline UNESCO, nel Castello di Grinzane Cavour (Alba), è stata installata l’opera “The presence of absence pavillion” di Olafur Eliasson. Scopri l’opera>; negli spazi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo a Bra è stata installata l’opera “Of Grounds, Guts and Stones” di Otobong Nkanga. Scopri l’opera>; nella piazza del Rondò dei Talenti a Cuneo è stata installata l’opera “Il Terzo Paradiso dei Talenti” di Michelangelo Pistoletto Scopri l’opera>; al Museo Civico della Stampa di Mondovì è stata portata un’installazione sonora di Susan Philipsz. Scopri l’opera>

SCARICA LA GUIDA>

La Generazione delle Idee

“A cielo aperto 2022” è il terzo atto de “La Generazione delle idee. Talento, ambiente, inclusione”, il ricco calendario di eventi che abbiamo organizzato nel 2022 per festeggiare i nostri trent’anni. Il programma si è aperto a maggio con l’incontro tra Andrea Bocelli e gli studenti della provincia ed è proseguito con la recente seconda edizione di “Spazzamondo”. Il progetto “A cielo aperto 2022”, che vede coinvolti quattro artisti di fama internazionale, intende mettere a confronto differenti ambiti culturali e generazionali.

“La cultura è uno degli ambiti su cui la Fondazione è da sempre particolarmente attiva e uno dei filoni scelti per il programma La generazione delle idee, con cui festeggiamo nel 2022 i nostri 30 anni di vita, insieme alla comunità provinciale. Il progetto A cielo aperto, rinnovando la lunga e proficua collaborazione costruita negli anni con il Castello di Rivoli, è l’occasione per portare in 4 luoghi emblematici della provincia di Cuneo opere di grandissimi artisti internazionali – spiega Ezio Raviola, presidente di Fondazione CRC -. Quattro installazioni che impreziosiscono il nostro territorio e lasceranno una traccia indelebile per il futuro di tutti noi”.

“A cielo aperto 2022”, fortemente voluto dalla Fondazione CRC di Cuneo per celebrare i trent’anni di attività e il radicamento nel proprio territorio, intende stabilire un nuovo equilibrio tra comunità locali, storia, vita artistica internazionale e natura, con particolare attenzione ai temi dell’ecologia che, nella contemporaneità, si articolano in un’attenzione a rallentare il cambiamento climatico, a ricercare una produzione alimentare di qualità e sostenibile, nonché nella memoria culturale che costituisce l’identità dei luoghi. L’obiettivo dell’iniziativa è che la collettività possa fruire delle installazioni in una dimensione di rinnovata libertà e all’aria aperta, in antitesi con le limitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi anni di attività culturali.