Stato
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Sfida
Settore
Condividi:
Nuova Didattica 2021
Nel Piano Operativo 2021 il Bando Nuova Didattica si inserisce con riferimento alla sfida +Competenze del Piano Pluriennale 2021-24. Lo strumento Bando Nuova Didattica nel suo concreto si sviluppa in modo trasversale alle tre sfide prioritarie della Fondazione CRC: +Sostenibilità, +Comunità e +Competenze intercettando temi e parole chiave che fanno riferimento alla sostenibilità ambientale e didattica in spazi esterni alla scuola, al benessere della persona, all’inclusione e all’attività motoria.
Il presente bando ha come obiettivo quello di contribuire ad innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica. In particolare mira a stimolare soluzioni innovative in campi multi-tematici. Il bando è inteso anche come strumento per ascoltare, formare e rendere protagonisti studenti e insegnati, grazie ad un processo sperimentale di valutazione tra pari.
Scarica l’elenco dei contributi deliberati
Linee di intervento
Il Bando specifico è articolato in 4 linee di intervento e una misura di valutazione tra pari. Ciascuna scuola, in qualità di capofila, o eventualmente partner di progetto, può presentare al massimo 3 progetti sul presente Bando, riferiti a distinte linee di intervento.
Le linee di intervento sono:
- Ambiente e Spazi
- Benessere a scuola
- Inclusione
- Attività Motoria e Educazione Fisica
Misura – Valutazione tra pari: La scuola che vorrei
Soggetti ammissibili
Il Bando Nuova Didattica è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, con sede in Provincia di Cuneo. Sono considerate ammissibili anche le agenzie di formazione professionale per i corsi dedicati all’obbligo scolastico e i CPIA. Tutti i soggetti che presentano la richiesta, anche eventualmente in qualità di partner dovranno essere soggetti ammissibili a ricevere contributi da parte della Fondazione CRC, secondo quanto esplicitato nel Piano Operativo 2021.
Budget
Il budget complessivo messo a disposizione sul Bando Nuova Didattica è di 685.000 euro, ripartito in modo dettagliato in ciascuna linea di intervento, fatto salvo la possibilità di eventuali spostamenti tra una linea e l’altra in caso di necessità di adeguamento rispetto alle richieste presentate o alle valutazioni effettuate.
Modalità di presentazione delle domande
CANDIDATURE SCUOLE AL BANDO
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it ) entro e non oltre il 31 marzo 2021 ore 17.00
CANDIDATURE STUDENTI E INSEGNANTI PER LA MISURA VALUTAZIONE:
Per gli studenti le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la compilazione del form dedicato entro il 12 marzo (scadenza prorogata)
Per gli insegnanti le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la compilazione del modulo ROL entro il 12 marzo (scadenza prorogata)