+Api
+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Filiera Futura in collaborazione con il partner tecnico e scientifico Fondazione Agrion e portata avanti localmente da diverse fondazioni di origine bancaria, al fine di promuovere il valore della biodiversità, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità.
Filiera Futura è un’associazione che dal 2020 lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare di qualità, promuovere progetti condivisi e valorizzare i prodotti di qualità Made in Italy e la loro competitività, con particolare attenzione alle aree marginali e rurali. L’associazione conta 28 soci tra cui fondazioni d’origine bancaria, atenei e enti di categoria e Fondazione CRC è tra i suoi soci.
SCARICA IL BANDO>
Il termine per partecipare scade il 27 febbraio 2026
Oggetto
Il bando intende sostenere la realizzazione di Oasi fiorite per la Biodiversità di due tipologie distinte attraverso due misure:
• Misura 1 – Oasi annuale: uno spazio verde a semina primaverile e autunnale ricco di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, da
realizzare su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente o da suo partenariato, le dimensioni consigliate sono tra 300 e 1.500 mq. La dotazione della Misura 1 ammonta a 200.000 euro.
A ciascun beneficiario Fondazione CRC riconoscerà:
• 2.000 euro per ogni Oasi annuale
– per la copertura delle spese annuali di preparazione del terreno, per la semina primaverile e per la risemina autunnale (novità 2026!), nonché delle spese di animazione delle oasi e iniziative locali di sensibilizzazione correlate.
La risemina autunnale potrà essere impiegata per le attività divulgative con il bando dell’anno successivo ottimizzando i tempi di approvvigionamento delle sementi e di fioritura delle oasi.
• Misura 2 – Oasi perenne: uno spazio verde progettato per garantire un rifugio stabile e duraturo agli insetti impollinatori e promuovere la connessione tra natura e comunità. L’oasi integra piante mellifere e pollinifere, sia arbustive che erbacee, capaci di nutrire e sostenere la biodiversità. L’oasi perenne è da realizzare su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente e può avere una dimensione di 100 mq. La dotazione della Misura 2 ammonta a 100.000 euro.
A ciascun beneficiario Fondazione CRC riconoscerà:
• 10.000 euro per ogni Oasi perenne di 100mq
– per la copertura delle spese di realizzazione dell’oasi e per le iniziative locali di sensibilizzazione correlate. Si evidenzia che la progettazione dell’oasi perenne sarà
realizzata in stretta collaborazione con Fondazione Agrion, partner tecnico di Filiera Futura.
Beneficiari
Misura 1: sono ammessi alla valutazione le domande pervenute da tutte le amministrazioni comunali ammissibili a ricevere contributo da parte di Fondazione CRC.
Misura 2: sono ammessi alla valutazione tutti gli enti ammissibili a contributo da parte della Fondazione CRC Ogni beneficiario potrà presentare una sola richiesta di contributo su una delle due misure.
Non sono ammissibili richieste di contributo su nessuna delle due misure da parte di enti che hanno beneficiato di un contributo per la realizzazione di un’oasi perenne sul bando + Api nel 2025.
Tempi e modalità di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC entro e non oltre le 23:59 del giorno 27 febbraio 2026.
La delibera dei contributi è prevista indicativamente nel mese di marzo 2026, con conseguente pubblicazione sul sito Internet e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.