Sport per tutti
Lo sport di base rappresenta un presidio di relazione, benessere e partecipazione, capace di generare ricadute positive per tutte le fasce della popolazione. La sua diffusione e accessibilità costituiscono un elemento essenziale per comunità coese e inclusive.
In questo quadro si inserisce il bando Sport per tutti, che mira a promuovere l’accesso e la partecipazione ad attività motorie e sportive di base come strumenti di inclusione, benessere e coesione sociale, sottolineando il ruolo dello sport nella vita quotidiana e il rafforzamento del proprio potere educativo, civile e sociale.
Il termine per partecipare scade il 31 marzo 2026
Oggetto del bando
Il bando Sport per tutti è finalizzato a sostenere progetti che favoriscano l’accesso e la partecipazione ad attività motorie e sportive di base nella provincia di Cuneo, con particolare attenzione alle iniziative rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
Il bando intende sostenere iniziative che non si limitino alla pratica sportiva, ma che diventino luoghi di educazione, crescita e coesione sociale, contribuendo alla costruzione di comunità più inclusive e attente al benessere delle nuove generazioni.
Soggetti ammissibili
La candidatura al bando è aperta a tutti gli enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione CRC, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato all’interno del Programma Operativo 2026.
Il bando è aperto a tutto il territorio provinciale, ed è requisito indispensabile per l’ammissibilità delle proposte che le attività progettuali coinvolgano territori della provincia di Cuneo. In particolare, sarà riservata la priorità agli interventi rivolti alle quattro aree di principale operatività della Fondazione CRC, ovvero l’Albese, il Braidese, il Cuneese e il Monregalese.
Saranno considerate ammissibili solamente le richieste presentate da enti formalmente costituite e operanti nel settore sportivo da almeno 3 anni.
Budget e contributi
La dotazione complessiva del Bando Sport per tutti è pari a 1.400.000 euro. I singoli progetti verranno finanziati dalla Fondazione CRC per un massimo di 30.000 euro per ciascun progetto e per ciascun ente beneficiario.
Tempi e modalità di presentazione della richiesta di contributo
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL (https://fcrcn.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/) entro il 31 marzo 2026.