SPES
PROGRAM
Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità in adolescenza
SPES Program è un programma multidisciplinare e integrato di ricerca e intervento, progettato per affrontare il tema della prevenzione del suicidio in adolescenza. L’obiettivo è promuovere il benessere mentale e l’empowerment di ragazzi e ragazze, agendo direttamente su di loro e indirettamente sulla comunità educante che li circonda (insegnanti, operatori sanitari, sportivi, educatori e genitori).
Al centro del programma c’è il Teatro Sociale e di Comunità, una metodologia sviluppata da SCT Centre e Università di Torino, che utilizza la pratica teatrale come strumento di formazione, empowerment personale, sviluppo delle relazioni interpersonali e promozione della salute. Il programma si articola in SPES Workshop e SPES Event.
SPES WORKSHOP
Il percorso unisce educazione sanitaria e pratiche attive per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills). Basato sulla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, fornisce strumenti concreti per diventare “gatekeeper” efficaci: adulti capaci di riconoscere segnali di disagio, comunicare in modo empatico e collaborare con scuola, famiglie e servizi sanitari.
Workshop sono organizzati in 5 percorsi distinti (Insegnanti 1, Insegnanti 2, Educatori, Allenatori, Sanitari), ciascun percorso prevede 4 incontri da 3 ore. Iscriviti al link!
Workshop per insegnanti (gruppo 1)
presso il Rondò dei Talenti
(Via Luigi Gallo 1, Cuneo)
Lunedì 9 – 16 – 23 e 30 marzo
Ora: 14.30 alle 17.30
Workshop per insegnanti (gruppo 2)
presso il Rondò dei Talenti
(Via Luigi Gallo 1, Cuneo)
Martedì 10 – 17 – 24 e 31 marzo
Ora: 14.30 alle 17.30
Workshop per educatori
presso il Rondò dei Talenti
(Via Luigi Gallo 1, Cuneo)
lunedì 13 – 20 – 27 aprile e 4 maggio
Ora: 14.30 alle 17.30
Workshop per allenatori sportivi
presso il Rondò dei Talenti
(Via Luigi Gallo 1, Cuneo)
martedì 7 – 14 – 21 e 28 aprile
Ora: 14.30 alle 17.30
Workshop per sanitari
presso il Rondò dei Talenti
(Via Luigi Gallo 1, Cuneo)
Da calendarizzare a giugno tra il 15 e il 26 giugno | orario da definire
SPES EVENT
#SPES è uno spettacolo teatrale prodotto da SCT Centre nell’ambito del progetto SPES (Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità).
Lo spettacolo #SPES nasce per un pubblico di insegnanti, genitori, educatori, adulti che hanno la volontà e il coraggio di comprendere una delle esperienze più dolorose del mondo degli adolescenti, quella di un disagio mentale che porta alla morte.
#SPES offre informazioni ed emozioni che insieme alla lezione/incontro di educazione sanitaria che segue lo spettacolo costituiscono una unica e speciale proposta formativa per comprendere e riconoscere i segnali e attivarsi in modo efficace nell’incontro con un ragazzo o una ragazza in difficoltà, che sia alle medie o alle superiori.
La lezione è a cura di Chiara Davico – Neuropsichiatra Infantile e responsabile scientifico di SPES – con la presenza di Alessandra Rossi Ghiglione, Direttrice SCT Centre e regista dello spettacolo.
SPES EVENT
destinato a insegnanti
presso Teatro Toselli di Cuneo
SPES EVENT
destinato alla comunità educante
presso Teatro Toselli di Cuneo
SPES EVENT
destinato a operatori sanitari
25 marzo ore 18.30 – 20.00
presso Teatro Toselli di Cuneo
![]()
SPES Program è diretto dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell’Università di Torino in collaborazione con Social Community Theatre Centre ed è un marchio in corso di deposito di Unito.
Da dove siamo partiti
Giardino delle Idee è stato il percorso con cui Fondazione CRC, tra il 2022 e il 2024, ha messo al centro il benessere degli adolescenti, riconoscendolo come una priorità per il futuro delle comunità del territorio cuneese. Il progetto nasce da un’importante indagine sullo stato di salute emotiva e sociale dei giovani e dalla consapevolezza della necessità di intervenire in modo precoce e condiviso.
Attraverso il bando Giardino delle Idee, la Fondazione ha sostenuto azioni integrate di welfare culturale, capaci di coinvolgere scuola, cultura, sport, sociale e sanità in un lavoro comune. Sono stati finanziati cinque importanti progetti territoriali, sviluppati da reti multidisciplinari di enti, con l’obiettivo di prevenire il disagio psicologico e rafforzare le risorse personali e relazionali di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni.
Elemento centrale del progetto è stato l’ascolto: delle giovani generazioni, delle famiglie, degli educatori e di chi ogni giorno opera nei servizi. Da questo dialogo sono nate esperienze che hanno creato spazi sicuri, relazioni significative e nuove opportunità di partecipazione attiva.
Il Giardino delle Idee si è concluso con la restituzione dei risultati dei lavori eseguiti dalle reti e dal contributo del professor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro di Milano, docente universitario e autore di numerosi saggi sull’adolescenza.
Il progetto lascia quindi un’eredità concreta: reti rafforzate, competenze diffuse e una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura del benessere dei giovani come investimento collettivo sul futuro.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie