Skip to main content
Invento! Scuole che cambiano

Stato

Aperto

Data di pubblicazione

15 Aprile 2025

Data di scadenza

30 Maggio 2025

Condividi:

Invento! Scuole che cambiano

Il Programma Operativo 2025, nell’ambito delle misure legate alla parola Creatività, prevede la prima edizione del bando Invento! Scuole che cambiano.
Il bando intende promuovere pratiche di cambiamento organizzativo nelle scuole stimolando processi creativi che coinvolgano tutta la comunità scolastica e favoriscano il benessere di studenti, insegnanti e genitori.

Il tema della creatività organizzativa applicata alle scuole è un tema nuovo, ancora poco studiato e sperimentato a livello nazionale. Come essere e fare scuola oggi? Come essere realmente una comunità educante impegnata a realizzare una scuola “aperta a tutti”? Come evitare che protocolli rigidi, procedure complesse e carico burocratico inibiscano la capacità della comunità scolastica di realizzare a pieno una scuola a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze?

Con questa nuova iniziativa abbiamo l’obiettivo di cambiare prospettiva e partire proprio dal basso, coinvolgendo dirigenti, insegnanti, ragazzi e genitori che nei loro contesti, con le loro energie e idee si attivano per immaginare nuovi spazi, tempi e metodi di vivere la scuola.

SCARICA IL BANDO»

VAI ALL’AREA ROL»

Oggetto

Il bando Invento! Scuole che cambiano intende finanziare iniziative che presentino una visione condivisa e motivata sul come immaginare la scuola attraverso un processo di creatività e cambiamento organizzativo che coinvolga direttamente le persone che la frequentano e la vivano.
I progetti potranno riguardare, a titolo esemplificativo, cambiamenti nella gestione dei tempi e degli spazi della scuola, la suddivisione degli alunni in classi secondo criteri differenti dall’età anagrafica, valorizzazione delle diverse risorse professionali, l’individuazione di modalità innovative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie alla vita della scuola o altri aspetti legati sempre alla dimensione organizzativa e procedurale della scuola.

I progetti dovranno avere una durata complessiva di tre anni scolastici: a.s. 2025/2026, a.s. 2026/2027 e a.s. 2027/2028. Data la natura pluriennale dell’iniziativa, le proposte dovranno prevedere di diventare strutturali all’interno della scuola.

Budget

La dotazione complessiva del Bando Invento! Scuole che cambiano è di 880.000 euro. Sarà possibile richiedere fino ad un massimo di 40.000 euro per progetto. Non è previsto un cofinanziamento obbligatorio, tuttavia sarà considerata come criterio premiale la presenza di risorse proprie o finanziamenti di terzi utili alla realizzazione del progetto.

Tempistiche e modalità di presentazione della richiesta di contributo

Le scuole potranno partecipare al bando nelle modalità e nei tempi indicati di seguito.

Fase 1 – Presentazione delle idee
Le scuole potranno partecipare al bando presentando la propria idea di cambiamento organizzativo della propria scuola entro e non oltre le 23:59 del 30 maggio 2025.
L’invio dell’idea progettuale è presupposto per la presentazione dei progetti nella fase 2.
Le idee dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC.

Fase 2 – Presentazione del progetto
Le scuole che hanno aderito alla manifestazione di interesse e presentato l’idea progettuale potranno inviare il progetto entro e non oltre le 23:59 del 25 luglio 2025.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC.