Le domande che non osiamo fare insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici
“Le domande che non osiamo fare: un viaggio filosofico nell’arte di interrogarsi” martedì 17 dicembre, alle 17.30 a Cuneo al Rondò dei Talenti insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici – filosofi, scrittori, ideatori del progetto Tlon.
In un’epoca in cui le risposte sembrano sempre a portata di mano, la vera sfida educativa è recuperare l’arte di porsi domande significative. Attraverso un dialogo che intreccia filosofia e pedagogia, esploreremo come coltivare nei giovani la capacità di interrogarsi autenticamente sul mondo e su se stessi. Partendo dalle intuizioni dei grandi pensatori e attraversando le sfide contemporanee dell’educazione, scopriremo perché le domande sono più preziose delle risposte e come possiamo aiutare bambini e ragazzi a sviluppare un pensiero critico e creativo. Un viaggio alla scoperta di come la filosofia possa diventare uno strumento prezioso per educare menti curiose e consapevoli, capaci di abitare la complessità del presente con intelligenza emotiva e pensiero autonomo.
L’iniziativa fa parte del calendario di eventi collaterali al bando “Facciamoci delle domande”, realizzati con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul presente e sul modo in cui viviamo.
Come partecipare
Maura Gancitano e Andrea Colamedici
Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Hanno scritto insieme diversi libri, tra cui “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins, 2023), “Prendila con Filosofia” (HarperCollins, 2021) e “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori, 2021). Conducono vari podcast, tra cui “Scuola di Filosofie” per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Milano e Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Da aprile 2022 dirigono e conducono Il pod – Italian
Podcast Awards.
FACCIAMOCI DELLE DOMANDE
All’interno della sfida +Competenze, la Fondazione CRC propone per il 2024 l’iniziativa “Facciamoci delle domande”. Attraverso il bando, vogliamo sostenere le competenze riflessive e la capacità critica di bambini e giovani adulti fino a 18 anni attraverso la diffusione di strumenti che accrescano la capacità di farsi domande, trovare risposte, condividere il proprio pensiero e rielaborare in modo approfondito e critico le informazioni e i saperi a cui le giovani generazioni sono esposte, per aggirare le trappole della manipolazione, definire i valori fondanti e garantire la libertà di pensiero e azione. VAI ALLA PAGINA DEL BANDO>
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: martedì 17 Dicembre 2024 – 17:30
-
Fine evento: martedì 17 Dicembre 2024 – 18:30