Skip to main content
Arte

Città sonore | Laboratorio per bambini

Città sonore | Laboratorio per bambini

Come suona il Canal Grande? Di cosa è fatto il brusio della piazza? Partendo dai colori e dai dettagli dei dipinti, esploreremo i suoni nascosti nelle opere e li restituiremo con canti, movimento strutturato ed espressivo, strumenti musicali convenzionali e non convenzionali. Per imparare a osservare, a interiorizzare e a vivere insieme l’esperienza artistica con tutti i sensi. Il laboratorio fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica allestita a Cuneo negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo.

Laboratorio a cura di La fabbrica dei Suoni. Per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni.

La Fabbrica dei Suoni è una cooperativa sociale del cuneese, nata con la missione di rendere la musica e il linguaggio sonoro strumenti di educazione e scoperta. Partner di progetti educativi e culturali a livello nazionale e transfrontaliero, La Fabbrica dei Suoni si distingue per il suo approccio innovativo e inclusivo, integrando la musica con altre discipline culturali, sociali e artistiche, per creare esperienze educative significative. Ogni anno accoglie oltre 20.000 visitatori nei percorsi museali di percorsi museali “La Fabbrica dei Suoni” a Venasca e “L’Atlante dei Suoni” e “La Città di Cumabò” a Boves.

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Per partecipare iscriversi a questo link>

LA MOSTRA

La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo.

Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani.

Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Per informazioni: mostracanaletto@gmail.com | 3515073495

Caratteristiche dell’evento

  • Inizio evento: domenica 19 Gennaio 2025 – 10:00
  • Fine evento: domenica 19 Gennaio 2025 – 11:00

Condividi: