La Fondazione ha individuato nel proprio Piano Pluriennale 2021-24 tre grandi sfide su cui concentrare la propria azione nei prossimi anni:
+ Sostenibilità, per promuovere nuovi modelli di sviluppo, con un’attenzione all’ambiente e all’economia circolare;
+ Comunità, per ridurre le disuguaglianze, consolidare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini;
+ Competenze, per affrontare i cambiamenti e diffondere innovazione.

Per uno sviluppo green

Immaginiamo un territorio in grado di generare nuovi modelli di sviluppo con ricadute ambientali, economiche, sociali e culturali positive. Una provincia che agisca come sistema integrato nello sviluppare soluzioni di green economy ed economia circolare. Una provincia in grado di salvaguardare e valorizzare il proprio capitale ambientale e culturale, capace di mantenere vivo e rigenerare il proprio territorio.

Per questo ci impegniamo a favorire lo sviluppo sostenibile e green della nostra comunità.

I settori

Per il benessere delle persone

Sogniamo una provincia in grado di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e che garantisca e promuova i diritti sociali e civili delle persone. Una società che persegua la salute, il benessere e l’inclusione delle categorie fragili. Un provincia che si impegni a ridurre le disuguaglianze e la povertà economica, sociale e culturale. Una provincia popolata da cittadini attivi e partecipativi, protagonisti del proprio territorio.

Per questo lavoriamo per creare le condizioni affinché si sviluppi una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale delle persone.

I settori

Per l’innovazione e il futuro

Aspiriamo a una provincia innovativa, tecnologica e proiettata al futuro. Un territorio in grado di incentivare la transizione digitale ed essere interconnesso con il mondo. Una provincia che riesca a coltivare e valorizzare i giovani talenti e ne promuova la crescita personale e professionale. Una comunità che investa sulla formazione per accrescere le conoscenze e le competenze dei suoi cittadini.

Per questo ci impegniamo a favorire l’innovazione e le competenze come leva di sviluppo del territorio.