Arte

Tracce lauretane in città: l’esperienza delle Orfane in San Giovanni

Sabato 10 febbraio alle 17.00 presso Spazio Incontri Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo) appuntamento con la conferenza “Tracce lauretane in città: l’esperienza delle Orfane in San Giovanni a Cuneo” tenuta da Laura Marino e don Gian Michele Gazzola.

Le devozione verso la Madonna di Loreto e la vocazione all’accoglienza promosse dal santuario marchigiano vengono lette attraverso le testimonianze cuneesi di arte e di storia: arredi sacri, antiche chiese, documenti, sodalizi laicali del territorio comporranno una trama che lega idealmente luoghi in apparenza distanti.

COME PARTECIPARE:

I posti a disposizione sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi a questo link>

I RELATORI:

Laura Marino ha conseguito la Laurea all’università degli Studi di Torino sotto la guida di Giovanni Romano e la specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna con una ricerca sull’oreficeria medievale. Dal 2000 collabora stabilmente con la Diocesi di Cuneo. Dal 2023 è direttrice del MAB (Museo – Archivio – Biblioteca) della Diocesi di Cuneo-Fossano. È parte del Consiglio direttivo AMEI, della Consulta dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto della CEI. Conduce studi incentrati in prevalenza sull’arte regionale tra tardo medioevo ed età barocca.

Don Gian Michele Gazzola ha avviato nel il Servizio dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo, attualmente cura la biblioteca diocesana ed è il referente dei progetti MAB (Museo – Archivio – Biblioteca). Si è occupato da sempre di arte sacra del territorio cuneese ed è autore e curatore di numerose pubblicazioni.

LA MOSTRA

La conferenza fa parte degli eventi collaterali alla mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: sabato 10 Febbraio 2024 – 17:00