Sviluppo locale

Terre abbandonate e ricambio generazionale

Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 14.30 Bra si terrà la conferenza “Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione sistemica nazionale” organizzata e promossa da Filiera Futura e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il nostro supporto.

L’evento avrà luogo presso l’Auditorium BPER in Via Sarti 8 a Bra, nel contesto di Cheese 2023, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo ormai giunto alla XIV edizione organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra, e sarà una cruciale occasione per dare il via ad un nuovo progetto strategico promosso da Filiera Futura.

DI COSA PARLEREMO

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Filiera Futura sta avviando uno studio nazionale riguardo il recupero e la valorizzazione delle terre incolte e abbandonate e riguardo le modalità per metterle a disposizione dei giovani che vogliono lavorare in agricoltura.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario partire dai dati e dalle esperienze sul territorio. Occorre analizzare le superfici agricole abbandonate e incolte in Italia, individuare sistemi per mapparle e monitorarle, e d’altra parte comprendere il fenomeno del ricambio generazionale in agricoltura e dei giovani che vogliono lavorare nel settore ma hanno difficoltà a reperire terreni. Occorre inoltre capire come questi aspetti possano diventare un’opportunità per la rigenerazione dei territori delle aree marginali, per immaginare e costruire nuove offerte formative per le imprenditrici e gli imprenditori agricoli di domani.

L’obiettivo della conferenza è di avere una fruttuosa occasione di confronto con diversi attori della filiera, affinché si possano raccogliere istanze, buone pratiche e spunti di riflessione utili per lo studio che si intende realizzare, per fare rete ed agire con un approccio sistemico a livello nazionale in grado di rispondere a questa ambiziosa sfida.

L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-terre-abbandonate-e-ricambio-generazionale-690025022417

IL PROGRAMMA

Ore 14.15 accrediti

Ore 14.30 inizio conferenza