Ufficio studi e ricerche

Presentazione del Quaderno 45 “Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali”

Sabato 8 luglio, alle ore 14.30, a Cuneo presso l’Auditorium Varco (Via Carlo Pascal 5) appuntamento con la presentazione del Quaderno 45 “Oltre le fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali”, l’indagine condotta sul territorio provinciale dall’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione CRC insieme al team di ricerca di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova, esperta di psicologia dell’apprendimento e presidente di Mind4Children.

LA RICERCA:

Che cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? Quali sfide e opportunità si nascondono dietro le vulnerabilità scolastiche? Con quali strumenti e con quali pratiche la scuola può favorire il benessere per gli studenti con difficoltà dell’apprendimento e del contesto scolastico in generale?

La Fondazione CRC fornisce un nuovo approfondimento su un fenomeno, quello dei bisogni educativi speciali, ancora poco conosciuto, sul quale docenti e professionisti dell’apprendimento lavorano ogni giorno a contatto con bambini e ragazzi. Il Quaderno 45 Oltre le Fragilità. Conoscere e prevenire i bisogni educativi speciali coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione CRC e realizzato insieme al team di ricerca di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova e presidente di Mind4Children, restituisce un’inedita fotografia degli studenti con BES attraverso la lente del corpo docente, delle associazioni dei genitori e degli enti del terzo settore che accompagnano il percorso educativo dei bambini con fragilità. Buone pratiche e azioni di potenziamento fanno da cornice a un lavoro corale di conoscenza che parte dalle indicazioni internazionali sino alle direttive regionali e agli strumenti messi in pratica dai singoli contesti scolastici ed educativi.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali

Ezio Raviola – Presidente di Fondazione CRC

Presentazione della ricerca

Chiara Curiale – Coordinatrice della ricerca Mind4Children

Voci dal territorio

Franco Fioretto – Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore Neuropsichiatria Infantile ASL CN1

Nadia Tassone – Coordinatrice Rete Genitori DSA

Sara Castello – Pedagogista cooperativa Insieme a Voi

Barbara Fontana – Docente IC Alba Quartiere Moretta di Alba

Aspetti di innovazione dal quadro nazionale a quello locale

Daniela Lucangeli – Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova e Presidente di Mind4Children