Arte

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi: conferenza con Vito Punzi

Sabato 2 dicembre, alle 16.30 a Cuneo presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC in via Roma 15 a Cuneo, conferenza con Vito Punzi, direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto e curatore della mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, allestita negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco.

PARTECIPA ALLA CONFERENZA: per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione a questo link>

LA MOSTRA

La mostra è promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo e presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

• Inizio evento: sabato 2 Dicembre 2023 – 16:30
  • Fine evento: sabato 2 Dicembre 2023 – 17:30