Arte

Lorenzo Lotto e le Marche

Venerdì 15 dicembre, alle 17.00 presso la Sala Chierici, Biblioteca Berio , in Via del Seminario 16 a Genova. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link>

Conferenza a cura di Stefano Zuffi.

Il santuario della Santa Casa di Loreto è una meta di pellegrinaggi, ma anche uno straordinario luogo di arte rinascimentale. Tra il XV e il XVI secolo ha accolto alcuni dei più significativi protagonisti della storia dell’architettura, della scultura e della pittura, fino a diventare un complesso organico, grandioso e articolato. Un pagina di grande intensità è la permanenza di Lorenzo Lotto: dopo aver lasciato nel santuario una potente pala d’altare, alla fine della vita il pittore vento ha preso le decisione esistenziale di trasferirsi definitivamente presso la Santa Casa, dove dipinge una serie di estreme, toccanti tele. Dopo la metà del Cinquecento, nel vivo del dibattito sull’arte della Controriforma, Pellegrino Tibaldi ha lasciato a Loreto esemplari capolavori di una pittura sacra rinnovata, tra ricordi michelangioleschi e eloquenza drammatica. La mostra di Cuneo ci offre l’occasione per ammirare gli ultimi capolavori di Lotto e metterli a confronto con gli sviluppi dell’estremo Rinascimento.

Stefano Zuffi è uno storico dell’arte milanese. Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha successivamente frequentato corsi di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la medesima Università e di Museologia e Museografia presso il Politecnico di Milano.

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e ora attraverso l’attività dello studio editoriale, si occupa di pubblicazioni d’arte. È curatore di collane e autore per vari editori italiani e internazionali di numerosi volumi di divulgazione culturale legati alla storia dell’arte prevalentemente rinascimentale e barocca. In particolare, Zuffi ha pubblicato, nel 2022, la biografia “Senza posa. Lorenzo Lotto tra Venezia, Bergamo e le Marche”, dedicata all’ultimo periodo artistico di Lotto presso il Santuario di Loreto. Una parte della sua produzione è stata indirizzata all’editoria scolastica e ai libri d’arte per bambini e ragazzi. Zuffi collabora inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche, per la sceneggiatura di documentari e l’organizzazione di conferenze.

Membro dell’Associazione Amici di Brera e Vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collabora con musei e istituzioni per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre di arte antica e moderna, occupandosi anche degli aspetti didattici. Fino al giugno 2023 ha ricoperto il ruolo di curatore responsabile della collezione della Pinacoteca Civica di Ancona “Francesco Podesti”.

LA MOSTRA

La conferenza fa parte degli eventi collaterali alla mostra Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco.

La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: venerdì 15 Dicembre 2023 – 17:00