Arte

La relazione: spunti e strategie per uno stile comunicativo efficace e attento a tutti

Anche quest’anno, torna il bando Patrimonio Culturale! L’edizione 2023 ha l’obiettivo di raccogliere e selezionare progetti che prevedano una parte di valorizzazione specificatamente dedicata a interventi di miglioramento dell’accoglienza, all’incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale e ad azioni specifiche di inclusione. Per supportare il territorio nella presentazione di progetti attenti ai bisogni di tutti, abbiamo organizzato tre incontri di approfondimento in collaborazione con Fondazione Paideia di Torino.

Giovedì 20 luglio, dalle 9.30 alle 10.30, parliamo di “Spunti e strategie per uno stile comunicativo efficace e attento a tutti” insieme a Franco Tartaglia, psicologo, psicoterapeuta, formatore. La comunicazione è lo strumento che utilizziamo per costruire le relazioni interpersonali e creare un clima inclusivo e accogliente. Occorre quindi riflettere su come superare eventuali barriere relazionali e su quali siano le modalità di comunicazione e gli atteggiamenti più efficaci per favorire l’accoglienza e l’accessibilità.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

• Giovedì 6 luglio 9.30 – 10.30
    Accoglienza e disabilità: riflessioni per la partecipazione di tutti
    Fabrizio Serra, Segretario Generale Fondazione Paideia
  • Giovedì 13 luglio 9.30 10.30
    Trasformare i luoghi di cultura in contesti inclusivi
    Cecilia Rubertelli , responsabile Biblioteca per l’inclusione Paideia
  • Giovedì 20 luglio 9.30 10.30
    Franco Tartaglia, psicologo, psicoterapeuta, formatore

A CHI SI RIVOLGE
Il webinar è rivolto a tutti i soggetti interessati a partecipare all’edizione 2023 del bando Patrimonio Culturale. Scopri il bando>

MATERIALE: