URBACT – National Practice Transfer Initiative

Capofila

ANCI

Partner

Comune di Sestri Levante | Comune di Rovereto | Comune di Ferrara | Comune di Siena | Comune di Avellino | Comune di Corigliano-Rossano |Comune di Cuneo

Il progetto

Fondazione CRC ha aderito al progetto URBACT National Transfer Practice Initiative (NTPI), il principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile promosso dalla Città di Cuneo tramite la National Transfer Practices Initiative italiana che nel corso del biennio 2021-22 ha lavorato sul coinvolgimento del mondo della cultura per il contrasto al cambiamento climatico su scala locale, trasferendo l’esperienza condotta dalla Città di Mantova nel quadro della rete C-Change.

Il percorso della NTPI vede la città di Cuneo, insieme ad altre 6 città italiane, impegnata nello sviluppo di iniziative pilota di azione contro i cambiamenti climatici tramite coinvolgimento diretto del mondo della cultura. Il percorso partecipato è portato avanti in modo sinergico dall’Amministrazione Comunale insieme alle realtà private e del terzo settore (associazioni culturali, sportive, ambientaliste, fondazioni, APS, imprese sociali ecc) attive nella Città, riunite nell’ULG (URBACT Local Group) “ClimAttitude”. L’azione dell’ULG ha perseguito i seguenti obiettivi:

• sviluppare empowerment nelle organizzazioni culturali, sportive e ambientali in relazione alle tematiche ambientali e alle possibilità concrete di incidere nel contrasto ai cambiamenti climatici attraverso la propria attività;
  • rafforzare collaborazioni e reti tra organizzazioni verso il raggiungimento di risultati di sostenibilità, creando una massa critica che incida sulle future politiche di sviluppo e fertilizzi settori differenti con il proprio approccio green;
  • sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali, stimolando il cambiamento dei comportamenti verso abitudini sostenibili, sia attraverso il buon esempio messo in atto nella realizzazione delle proprie attività, sia comunicando con la cultura e lo sport l’importanza di un impegno comune e condiviso.

Nel mese di aprile 2022 le organizzazioni facenti parte dell’ULG di Cuneo hanno elaborato una prima stesura del “MANIFESTO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI SETTORI CULTURALE, SPORTIVO E AMBIENTALE CUNEESI”, che sintetizza gli obiettivi e gli impegni che i soggetti dell’ULG di Cuneo hanno deciso di adottare nella realizzazione delle proprie iniziative, per dare concretezza al percorso di URBACT NPTI.

Sito di riferimento:

Manifesto