Spazi Bianchi 2022

Sfida

Settore

Spazi Bianchi 2022

A luglio 2022 è stato inaugurato il Rondò dei Talenti a Cuneo, in via Gallo 1: uno spazio aperto alla collettività e dedicato ai ragazzi, per la scoperta del loro talento e l’esplorazione del
mondo, la conoscenza di sé e l’aumento delle competenze. Il Rondò dei Talenti ha spazi dedicati ai ragazzi e agli enti che si occupano di educazione ed è aperto dalle 8 alle 20 tutti i giorni.

Nel fine settimana è animato da attività dedicate a bambini e famiglie, organizzate da enti del territorio che si dedicano al tema dell’educazione e del talento. Visto il successo dei primi mesi di laboratori, la Fondazione promuove la seconda edizione il Bando Spazi Bianchi – Laboratori al Rondò dei Talenti, grazie al quale intende finanziare attività educative e laboratoriali
negli spazi del piano terra del Rondò dei Talenti.

Il termine per partecipare scade l’11 novembre 2022
Scadenza prorogata al 14 novembre 2022

SCARICA IL BANDO>

SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI>

Oggetto del bando

Con questo Bando la Fondazione CRC intende finanziare attività laboratoriali che abbiano finalità educativa e un collegamento con la promozione e la scoperta del talento e lo sviluppo delle intelligenze.
Le attività dovranno essere intese come esplorazione delle diverse aree di sviluppo e crescita dei ragazzi:

– Area sportivo/motoria
– Area linguistico/comunicativa
– Area logistica/organizzativa
– Area tecnico/logica
– Area scientifica/tecnologica
– Area naturalistica
– Area creativa/manuale
– Area relazionale

Le attività laboratoriali e di presentazione partecipata dovranno corrispondere ad aree di esplorazione per i bambini e i ragazzi e potranno, ad esempio, essere laboratori di teatro, di attività motorio sportiva, di lettura ad alta voce, di creatività o semplice intrattenimento/animazione con esplicita finalità educativa. Le attività dovranno essere svolte in almeno due pomeriggi nel fine settimana al Piano Terra del Rondò dei Talenti con una durata effettiva di minimo 2 ore. Il calendario degli appuntamenti sarà definito in base alle attività selezionate. Le attività saranno aperte a tutti e gratuite, con priorità data alla partecipazione di famiglie con bambini insieme. I laboratori dovranno essere organizzati per un minimo di 20 partecipanti. Si attende che i progetti presentati abbiano un alto livello educativo e si svolgano con responsabilità e autonomia nella gestione dello spazio affidato.

Soggetti ammissibili

Sono ammissibili tutti gli enti con sede in Provincia di Cuneo che possono ricevere un contributo dalla Fondazione CRC ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali, e in particolare le istituzioni e gli enti che si occupano di educazione, crescita e partecipazione dei ragazzi quali scuole, associazioni culturali teatrali o musicali, associazioni sportive, comuni, parrocchie, cooperative.

Budget e contributi

Si prevede un contributo di 1.000 euro a progetto (che include minimo due laboratori). Le risorse complessive a disposizione per questa iniziativa sono pari a 20.000 euro.

Modalità di presentazione dei progetti

Le candidature dovranno pervenire sul form online Rol disponibile alla pagina https://fcrcn.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/, complete di tutte le informazioni e allegati richiesti
entro l’11 novembre 2022.

Storico edizioni