Percorsi di sostenibilità
La Fondazione CRC, nell’ambito delle attività riconducibili al proprio Programma Operativo 2025, intende rafforzare il proprio impegno a favore di uno sviluppo sostenibile.
Il Bando “Percorsi di sostenibilità” si pone l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti del territorio in tutti gli ambiti in cui opera la Fondazione CRC. Attraverso il Bando, la Fondazione intende selezionare una platea di beneficiari, tra gli enti ammissibili a ricevere contributo, che intendono candidare un progetto finalizzato a ridurre l’impronta ecologica.
Guarda il webinar di presentazione del bando>
Misure
La Misura 1 – “Acqua, Clima ed Energia” è finalizzata a promuovere l’implementazione di percorsi di sostenibilità che possano contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici su tematiche quali l’efficientamento energetico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’utilizzo razionale della risorsa acqua. L’ammontare complessivo previsto delle risorse finanziarie erogabili dalla Fondazione è di euro 1.000.000.
La Misura 2 – “Economia circolare e transizione ecologica”, in particolare, è finalizzata a promuovere l’economia circolare e la transizione ecologica. L’ammontare complessivo previsto delle risorse finanziarie erogabili dalla Fondazione è di euro 200.000.
La Misura 3 – “Biodiversità e riconnessione con l’ambiente naturale”, in particolare, è finalizzata a favorire la riconnessione con l’ambiente naturale e la tutela della biodiversità, elementi fondamentali nella sfida della sostenibilità, per promuovere nuovi modelli di sviluppo, con un’attenzione all’ambiente e al benessere delle persone. L’ammontare complessivo previsto delle risorse finanziarie erogabili dalla Fondazione è di euro 250.000.
Tempistiche e modalità di presentazione delle richieste di contributo
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione www.fondazionecrc.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 maggio 2025.