Dichiarazione d’impegno delle Fondazioni ed enti filantropici per il clima

Aperto

21 Dicembre 2023

Dichiarazione d’impegno delle Fondazioni ed enti filantropici per il clima

Fondazione CRC ha sottoscritto la dichiarazione di impegno sul cambiamento climatico su iniziativa di Assifero

La Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima promuove l’idea che il cambiamento climatico, lungi dall’essere inteso esclusivamente come un problema di natura ambientale, rappresenta anche una questione di giustizia sociale, di salute pubblica, una questione educativa, economica, scientifica e culturale, di sicurezza e una minaccia per le comunità locali. Il documento nasce a livello italiano nel 2021 su iniziativa di Assifero in risposta ad un’iniziativa europea lanciata da Philea e Wings e rientra nel più ampio coordinamento internazionale della filantropia per il clima, un movimento che tiene dentro 635 fondazioni da diversi Paesi nel mondo. La Dichiarazione si sostanzia in sei principi che mettono al centro l’integrazione della lente del clima all’interno di tutti gli aspetti della propria organizzazione:

1. Promuovere e creare occasioni di formazione e scambio
2. Destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali