Stato
Data di pubblicazione
Settore
Condividi:
Conoscere la Borsa 2018/2019
CONCLUSA L’EDIZIONE 2018 DEL PROGETTO EUROPEO “CONOSCERE LA BORSA”
Proseguendo la tradizione positiva delle scuole cuneesi, il secondo e terzo posto della classifica nazionale sono state conquistate dagli Istituti Bonelli e Grandis di Cuneo.
Anche quest’anno il progetto “Conoscere la borsa” ha coinvolto a livello europeo circa 30 mila squadre, per un totale di quasi 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.
Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, tra le classi quarte di venti Istituti Superiori e Licei (“Bonelli”, “Grandis”, “Licei Peano-Pellico”, “Itis DelPozzo” e “De Amicis” di Cuneo; “Einaudi”, “Cillario-Ferrero”, “Da Vinci” e Liceo “Cocito” di Alba; “Baruffi”, “Giolitti”, “Bellisario” e “Licei Vasco-Beccaria” di Mondovì; “Guala”, “Mucci” e “Licei Giolitti-Gandino”di Bra, “Bodoni” e “Pellico-Denina” di Saluzzo, “Paire” di Barge “Arimondi-Eula” di Savigliano) hanno preso parte al progetto 333 team, coinvolgendo circa 1300 studenti.
Gli studenti del Team “Borse-ggiatori” dell’Istituto Bonelli di Cuneo, rappresenteranno quindi la Fondazione CRC al Meeting Nazionale che si terrà in aprile 2019 a Volterra, mentre tutti i team meglio classificati negli Istituti della provincia di Cune saranno premiati venerdì 29 marzo a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche.
Come già in passato, l’iniziativa interdisciplinare gestita a livello europeo, è completamente gratuita per gli Istituti della provincia di Cuneo aderenti.
Scarica il Report finale 2018, con la classifica degli Istituti della provincia di Cuneo
Scarica la scheda di presentazione di Conoscere la borsa 2018/2019
Scarica il report di valutazione dell’efficacia
Scarica l’introduzione_Quanto costa l’analfabetismo finanziario
Rassegna stampa
Le iscrizioni sono chiuse (essendoci un tetto del numero dei depositi disponibili, verranno prese in considerazione le adesioni pervenute in ordine di data).
Per informazione contattare conoscerelaborsa@fondazionecrc.it / 0171.452751
La premiazione
Giochi che fanno riflettere con TAXI1729 e una lectio magistralis in compagnia di Corrado Augias per la premiazione a Pollenzo di Conoscere la Borsa, che si è svolta venerdì 29 marzo. Il racconto della giornata e del progetto che punta ad avvicinare i giovani all’economia in questo video!