Stato
Data di pubblicazione
Data di scadenza
Settore
Condividi:
Comuni smart
La Fondazione CRC, in linea con gli indirizzi contenuti nel programma operativo 2017, ha avviato l’impostazione del progetto “Cuneo Provincia Smart” partendo dai risultati dell’indagine “Granda e Smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo”, realizzata dal Centro Studi della Fondazione, con il contributo scientifico di Fondazione Torino Wireless e Fondazione Torino Smart City. La ricerca “Granda e Smart” ha individuato quattro diversi assi di intervento su cui intervenire per accrescere il livello di “smartness” del territorio cuneese: connettività, living, energy-planning, mobility. A tal fine, il bando Comuni smart si propone di selezionare e finanziare progetti che prevedano l’acquisizione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo di azioni smart in Provincia di Cuneo, nei seguenti ambiti di intervento: smart mobility, smart energy, smart living.
Scarica l’elenco dei Comuni ammessi alla fase 2
Scarica le domande frequenti
Scarica la relazione tecnica
- FASE I: concorso per idee progettuali. Le Idee Progettuali dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico entro e non oltre venerdì 16 febbraio 2018.
- FASE II: selezione progetti esecutivi. La scadenza per la presentazione dei Progetti Esecutivi è fissata per venerdì 27 aprile 2018.
Il bando è scaduto il 16 febbraio 2018
Budget
La dotazione finanziaria messa a disposizione da Fondazione CRC per il bando è di 850 mila Euro. È previsto il finanziamento di Progetti con contributo richiesto compreso tra 30 mila Euro e 120 mila Euro.
Ai proponenti verrà richiesta una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo complessivo del singolo Progetto. Fondazione CRC si riserva la facoltà di proporre ai Comuni / Aggregazioni di Comuni, laddove lo ritenesse opportuno, una rimodulazione della quota di finanziamento richiesta al momento della presentazione Progetto Esecutivo.
Destinatari
Possono presentare richiesta di contributo i Comuni della Provincia di Cuneo, singolarmente o in aggregazione. Le candidature possono essere presentate da Comuni o loro aggregazioni in associazione con altri Enti del territorio della Provincia di Cuneo che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione.