Skip to main content

Attrattività e internazionalizzazione

L’Azione Attrattività e internazionalizzazione nasce con lo scopo di rafforzare il ruolo dell’antenna di Ceipiemonte, attualmente operante presso la CCIAA – Camera di commercio di Cuneo, al fine di farla diventare punto di riferimento in materia di export per il settore imprenditoriale della provincia di Cuneo.

Essa si inserisce all’interno dell’Obiettivo Strategico per la Provincia di Cuneo “Competitività e innovazione”, il primo di 5 elaborati a partire dagli Obiettivi Strategici Europei nel più vasto Piano Strategico Cuneo 2030.

CONTESTO

La provincia di Cuneo è un territorio significativamente votato all’export. L’indice del valore delle esportazioni è infatti aumentato di oltre 4 volte negli ultimi 30 anni.

La Camera di Commercio di Cuneo svolge da sempre un’intensa attività in favore dell’internazionalizzazione delle imprese, grazie anche alle attività legate alla formazione e alla consulenza svolte per il tramite di Ceipiemonte, l’unica del suo genere.

OBIETTIVI

  • Costruire un sistema territoriale che consenta di far conoscere alle aziende quali sono i nuovi mercati e quali sono gli strumenti da attivare per approcciarsi ad essi.
  • Creare nuove figure manageriali vocate all’export che possano essere di supporto per le aziende.

AZIONI E INTERVENTI

  • Attività di ascolto delle Associazioni di categoria per individuare meglio desiderata e richieste
  • Definizione della missione, visione e obiettivi di quello che non si vuole far diventare punto di riferimento per l’internazionalizzazione
  • Attivazione e potenziamento delle collaborazioni già esistenti con Ceipiemonte, gli uffici ICE in Italia.
  • Implementazione di strumenti digitali per facilitare l’accesso ai mercati esteri
  • Afficamento, interazione continua

ATTORI COINVOLTI

Il progetto è coordinato dalla Camera di Commercio di Cuneo, e vede partecipanti alcuni dei principali attori territoriali: la Provincia di Cuneo, Fondazione CRC, i poli universitari, con sede sul territorio provinciale, UniTO, PoliTO e Unisg, oltre alla consultazione delle associazioni di categoria.

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie