Skip to main content
Mostre

Nell’Olimpo: storie di campioni di un territorio

Nell’Olimpo: storie di campioni di un territorio

đź“Ť Piazza Maggiore – Mondovì

đź“… Dal 6 settembre al 20 ottobre

 

“Nell’Olimpo! Storie di campioni di un territorio” è un racconto itinerante, a cielo aperto, che è partito dalla prima tappa a Cuneo, si è spostato ad Alba, e infine approda a Mondovì!

L’iniziativa, promossa da Fondazione CRC e dal CONI Piemonte, a cura di Associazione Art.ur, nasce anche grazie al lavoro di ricerca del Comitato Scientifico composto da Francesco Marangio, Claudia Martin e Lorenzo Tanaceto.

La Fondazione CRC è una delle poche fondazioni di origine bancaria, a livello italiano, che ha inserito l’attività sportiva tra i propri settori d’intervento. Praticare attività sportiva è un’opportunità preziosa per assumere stili di vita sani, prevenire l’insorgere di problemi di salute e stimolare la partecipazione attiva alla vita della società, in particolare per le giovani generazioni e per le persone con disabilità.

“Nell’Olimpo!” celebra gli sportivi e gli allenatori della provincia di Cuneo che negli anni hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici, diffondendo i valori di impegno e passione per lo sport, contribuendo a far conoscere il proprio territorio.

Il percorso espositivo permette ai visitatori di avvicinarsi ai campioni, ripercorrendone le imprese e le vittorie: narrazioni, informazioni, fotografie dei momenti piĂą emozionanti e un approfondimento sulle storie di vita, raccontate attraverso le loro stesse parole. Inquadrando i QR code, disseminati lungo i pannelli, gli spettatori possono scoprire racconti inediti ed esclusivi grazie alle video interviste agli atleti.

Una linea del tempo guida lungo tutto il percorso, offrendo un approfondimento sul contesto storico che ha caratterizzato le varie edizioni dei Giochi.

Un allestimento unico che accompagnerà la provincia di Cuneo durante l’emozionante periodo delle Olimpiadi, evento capace da sempre di unire tutti intorno agli atleti, in un’esperienza collettiva e unificante che solo lo sport sa offrire.

 

LE TAPPE PRECEDENTI: 

đź“Ť Via Roma 15 – Cuneo (di fronte alla nostra sede)

đź“… Dal 13 aprile al 30 giugno

 

đź“ŤCortile della Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19) – Alba

đź“… Dal 16 luglio al 25 agosto

Informazioni

  • Inaugurazione: venerdì 6 Settembre 2024
  • Chiusura: domenica 20 Ottobre 2024
  • Presso: Piazza Maggiore – Mondovì

Eventi collaterali

Condividi: