Skip to main content
Mostre

Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo

Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo

La mostra, promossa da CRC Innova in collaborazione con l’associazione culturale CUADRI, è visitabile fino al 1° aprile 2024 presso lo Spazio Inn@vazione. L’esposizione, curata dal critico e storico del fumetto Federico Fiecconi e realizzata in associazione con il Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa in California, intende regalare ai visitatori l’emozione di trovarsi a tu per tu con il creatore dei Peanuts, da molti riconosciuto come il più grande cartoonist del XX secolo, l’autore della “più lunga storia illustrata mai raccontata nella storia dell’umanità” per un totale di  17.897 strisce e tavole dedicate a Snoopy, Charlie Brown e al loro gruppetto di amici che Schulz pubblicò dal 2 ottobre del 1950 al 13 febbraio del 2000.

Uno spettacolare ambiente dal design “tutto Peanuts”  offre al visitatore una serie di esperienze adatte a varie fasce di età. I contenuti sono interamente realizzati in inglese e in italiano per far apprezzare l’opera originale del Maestro americano (che curava anche il lettering delle vignette) e, allo stesso tempo, renderla comprensibile al pubblico più vasto e di interesse al pubblico più giovane. I bambini, che già conoscono alcuni dei Peanuts, in sala, avranno l’occasione di un incontro ravvicinato per scoprire le peculiarità dei personaggi più famosi, giocare con essi e anche provare a riprodurre i loro disegni seguendo il tratto di Schulz su di un tavolo retroilluminato.

L’esposizione è realizzata in associazione con il Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa in California, exhibition design and experience a cura di Centrica S.r.l. La mostra è realizzata in collaborazione con Peanuts Worldwide, LLC e Dall’Angelo Pictures, Normaal e con Rai Kids, Media Partner, grazie al contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, Tesi Square e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Cuneo.

Orari di apertura:

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà aperta da sabato 7 ottobre 2023 a lunedì 1° aprile 2024, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Visite guidate:

Sono previste visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione all’indirizzo info@crcinnova.it.

Informazioni

  • Inaugurazione: sabato 7 Ottobre 2023
  • Chiusura: lunedì 1 Aprile 2024
  • Presso: Spazio Innov@zione
    Via Roma 17, Cuneo
  • Orari: Sono previste visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione all’indirizzo info@crcinnova.it.

Eventi collaterali

Arte

Il buon vecchio Charlie Brown

sabato 21 Ottobre 2023 – 18:00

Condividi: